Questo primo semestre di fútbol argentino volge al termine: la Copa de la Liga Profesional, infatti, sta per giungere a conclusione, con la finale del 22 maggio.
Nella partita decisiva, che si giocherà allo stadio Mario Alberto Kempes di Córdoba, si affronteranno Boca Juniors e Tigre: due squadre che, in un’ipotetica griglia di partenza prima dei playoff, non erano le 2 finaliste annunciate o più attese.
¡Tenemos FINALISTAS! ⚽@BocaJrsOficial y @catigreoficial jugarán la gran Final de la #CopaBinance 🏆 el próximo domingo a las 16, en el Mario Alberto Kempes
¿Cuál levantará el trofeo? pic.twitter.com/6DZPdwVYhj
— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) May 16, 2022
Gli Xeneizes hanno concluso il proprio girone al secondo posto dietro all’Estudiantes, capolista e principale favorita: la squadra di Battaglia, nonostante un buon mercato che ha riportato alla Bombonera Darío Benedetto, ha mostrato vari punti interrogativi che hanno messo in dubbio la posizione dell’allenatore e il livello della rosa.
Ciononostante, i gialloblù hanno trovato la forza per inanellare un paio di prestazioni convincenti tra la fine della fase a gironi ed i playoff, in cui hanno superato il Defensa y Justicia ai quarti e il Racing Club in semifinale.
Uomini chiave: Agustín Rossi (portiere), Sebastián Villa (attaccante), Darío Benedetto (attaccante).
Il Matador è stata la vera Cenerentola di questa Copa de la Liga Profesional: tornato in Primera División lo scorso novembre, si è da subito messo in mostra con un’idea di gioco divertente ed individualità valide, battagliando per larghi tratti con l’Estudiantes per la testa della classifica.
Un appannamento nel finale della fase a gironi ha rischiato di rovinare tutto, con il rossoblù che hanno guadagnato il passaggio del turno solo all’ultima giornata, grazie alla sconfitta dell’Huracán. Poi, due imprese: prima la vittoria contro il River Plate al Monumental, poi la semifinale in cui hanno superato l’Argentinos Juniors ai rigori.
Uomini chiave: Lucas Blondel (difensore), Sebastián Prediger (centrocampista), Facundo Colidio (attaccante).
Boca e Tigre erano entrambe nella Zona B, che hanno concluso rispettivamente al 2° e 3° posto, dietro l’Estudiantes e davanti all’Aldosivi, eliminate ai quarti di finale da Argentinos Juniors e Racing Club.
Dalla Zona A, sono approdate ai quarti di finale Racing, River Plate, Defensa y Justicia ed Argentinos Juniors: i Millonarios e l’Halcón sono state eliminate subito, mentre la Académia ed il Bicho si sono arrese in semifinale proprio a Boca e Tigre.
L’ultimo incrocio tra Boca Juniors e Tigre è molto recente: le due squadre, infatti, si sono incontrate nell’ultima giornata della fase a gironi, lo scorso 7 maggio.
Al Monumental di Victoria, il risultato fu un netto 2-0 in favore degli Xeneizes, firmato Benedetto e Vázquez, che rischiò di estromettere il Matador dalla competizione, salvato solo dai concomitanti risultati favorevoli sugli altri campi.
Ma non manca anche un precedente che fa sorridere i sostenitori del Tigre: nel 2019, le due squadre si affrontarono, sempre al Kempes di Córdoba, nella finale della competizione, all’epoca denominata Copa Superliga, e furono i rossoblù a sorridere, grazie al 2-0 con le reti di González e Janson.
A chi toccherà sollevare il primo trofeo del 2022? Appuntamento a domenica sera, ore 21.
Giacomo Cobianchi – Fútbol Argentino Italia
Il Milan, nonostante un bilancio in ordine, sarà costretto a limitare i danni in caso…
Oumar Solet, difensore dell'Udinese, annuncia un significativo cambiamento professionale su Instagram: entra nella Unique Sports…
Messi continua a scrivere la storia all'Inter Miami, superando Higuain nel numero di contributi al…
La nona giornata della Kings League Lottomatica.sport Italy ha offerto emozioni intense alla Fonzies Arena.…
Dusan Vlahovic non rinnoverà il contratto con la Juventus e sarà ceduto in estate. Secondo…
L'8 aprile del 1955 nasce Agostino Di Bartolomei, storico calciatore della Roma che ha vinto…