Gli ottavi di finale di ritorno di Copa Libertadores sono cominciati e questa notte il programma vedrà una folta presenza brasiliana: in tutti e tre gli incontri in programma infatti c’è una rappresentante verdeoro ma non tutte partono con i favori del pronostico.
Anzi, a dirla tutta l’unica con la strada in discesa è il Gremio mentre Palmeiras e Atletico Mineiro, sulla carta potenziali vincitrici del torneo, saranno costrette a ribaltare la sconfitta di un mese fa.
Andiamo con oridne però e partiamo proprio dal Gremio. La squadra di Renato Portaluppi sta dando buoni segnali in campionato ma non riesce a tenere il ritmo forsennato del Corinthians che sembra lanciato verso l’ennesimo titolo nazionale. Tuttavia in Copa Libertadores il cammino del Tricolor Gaucho è stato fin qui soddisfacente e questa sera a Porto Alegre si presenta con un bottino magro ma pur sempre attivo di un gol da difendere. Nella gara di Menzoda dell’andata infatti il Gremio ha vinto con il minimo risultato contro il Godoy Cruz e questa sera con il vantaggio del fattore campo è quasi obbligato a passare il turno. La squadra sta girando bene e ha tutti i presupposti per portare a casa un’importante qualificazione e dare credibilità ad un percorso che può portare molto lontano in questa Libertadores.
Veniamo poi ai casi spinosi di Atletico Mineiro e Palmeiras. Il Galo ha costruito una squadra di esperienza che sembra avere nel proprio DNA la sfida secca ed è per questo che in cima alla lista delle favorite è impossibile non includere il nome dell’Atletico Mineiro. Tuttavia l’andata in Bolivia in casa della rivelazione Jorge Wilstermann è andata contro le previsioni e questa notte a Belo Horizonte il Galo sarà costretto a rimontare. Le credenziali per ribaltare il risultato ci sono tutte ma servirà un importante upgrade di giocatori chiave come Robinho che possono e devono dare di più alla causa alvinegra.
Il Palmeiras naviga nelle stesse acque. All’andata ha perso 1-0 in Ecuador contro il Barcelona de Guayaquil e questa sera a San Paolo avrà l’obbligo di vincere per continuare a sognare di poter vincere quella Copa Libertadores che manca da troppo tempo in casa Verdao. Sulla carta la squadra ha la possibilità anche di vincere la competizione ma in Sudamerica si sa il fattore campo incide tanto e anche le trasferte apparentemente più facili (ed è giusto sottolineare apparentemente perché il Barceona ha disputato un grandissimo torneo) riservano spesso grandi insidie. Il tempo di esperimenti e speranze è finito, ora serve solo una grande risposta sul campo.