Ultima giornata di gironi di Copa Libertadores: il listone delle sedici squadre che parteciperanno agli ottavi di finale è già abbastanza definito, ma in molti gironi vanno ancora assegnati i cupos rimanenti. In vista di questa tre giorni di Copa che sta per cominciare andiamo a conoscere quali sono i gironi che offrono i testa a testa più emozionanti per la qualificazione.
Il Gruppo C è stato equilibrato e aperto alle sorprese fino all’ultimo. Dopo cinque giornate il Jorge Wilstermann è ancora in zona qualificazione, con un punto di vantaggio su Peñarol e Colo Colo che sperano in un miracolo nell’ultima giornata per non recitare il triste ruolo della big esclusa già ai gironi. Il Wilstermann affronterà il Colo Colo in Cile mentre sull’altro campo il Peñarol andrà ad affrontare un Athletico Paranaense già qualificato con la certezza di avere anche il primo posto nel girone assicurato. In caso di arrivo a pari punti tra le due big al momento escluse, passerebbe il Peñarol per gli scontri diretti grazie al 3-0 dell’ultimo turno.
Anche il Gruppo G è uno di quelli maggiormente equilibrati di tutta la Copa Libertadores. Il Santos è scappato e ha chiuso con anticipo la pratica per il primo posto, ma le altre tre sono ancora tutte in corsa per la qualificazione agli ottavi. Il Defensa è secondo a 6, seguito dall’Olimpia a 5 e dal Delfín a 4 che grazie al successo nell’ultimo turno si è tenuto clamorosamente in corsa fino all’ultima giornata. Il Santos affronterà in casa il Defensa in casa, ma bisognerà vedere con quali motivazioni, perché in caso di vittoria della squadra allenata da Crespo, per le altre non ci sarebbe nulla da fare. In caso di vittoria del Santos passerebbe come seconda la vincente della sfida Olimpia-Delfín, o l’Olimpia in caso di pareggio. Qualora dovesse pareggiare invece il Defensa passerebbe l’Olimpia con una vittoria, o il Delfín con una vittoria con due gol di scarto. Con doppio pareggio la situazione sarebbe ovviamente invariata con DYJ qualificato.
Infine il Gruppo H, dove Caracas e Libertad si giocano il secondo posto alle spalle del Boca Juniors. Per il secondo posto che porta agli ottavi di Copa Libertadores la situazione è meno ingarbugliata rispetto al girone precedente: Caracas e Libertad sono a pari punti, e con gli scontri diretti e differenza reti in parità, quindi chi otterrà il risultato migliore passerà il turno. In caso di risultato identico passerebbe il Caracas per due gol fatti in più. Le partite saranno Boca (già primo)-Caracas e Libertad-Independiente Medellín (già eliminato).
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…