La Copa Libertadores non smette di regalare sorprese, anzi, esagera con il turno del mercoledì notte dove le due brasiliane costrette alla rimonta escono a sorpresa al contrario del Gremio che fa il suo contor il Godoy Cruz e passa ai quarti di finale. La grande rivelazione di giornata è il Jorge Wilstermann che con lo 0-0 di Belo Horizonte elimina l’Atletico Mineiro; il Barcelona di Guayaquil invece perde contro il Palmeiras per 1-0 ma passa il turno ai rigori. Ecco come è andata.
Atletico Mineiro-Jorge Wilstermann
Nessun gol ma le maggiori sorprese. La squadra boliviana riesce in un’impresa quasi insperata al momento del sorteggio e passa il turno grazie ad una vittoria con il minimo scarto nel doppio confronto. 1-0 a Cochabamba, 0-0 a Belo Horizonte, tanto basta per fare fuori la squadra che aveva fatto meglio nella fase a gironi e mandare a casa leggende del calcio sudamericano come Robinho e Fred. Una notte di sofferenza a tentare di placare le sfuriate di un Atletico Mineiro voglioso ma incapace di rimontare. Il Jorge Wilstermann accede così ai quarti di finale per la terza volta nella sua storia e lì affronterà il River Plate, ormai la favorita numero 1 per la vittoria finale.
Palmeiras-Barcelona Guayaquil
E se il River è sicuramente la favorita numero 1 lo si deve anche all’eliminazione del Palmeiras. Il Verdao vince la sua partita contor il Barcelona di Guayaquil ma riesce solamente a pareggiare il computo totale e quindi è costretto a giocarsela ai calci di rigore. Dal dischetto sbagliano Bruno Henrique e Egidio e ai quarti ci vanno gli ecuadoriani. Il Barcelona continua ad essere la rivelazione di questa Copa Libertadores: dopo aver superato un girone ostico con avversarie del calibro di Estudiantes e Atletico Nacional fa fuori un’altra super big di questo torneo. Ora aspetta una nuova brasiliana che uscirà dalla sfida tra Santos e Atletico Paranaense.
Gremio-Godoy Cruz
Se quelle di Jorge Wilstermann e Barcelona SC sono da considerare imprese a tutti gli effetti quella del Gremio ha più le parvenze di una semplice missione compiuta. Il Godoy Cruz di quest’anno arrivava con modeste mbizioni a questa Copa Libertadores e la qualificazione agli ottavi è di per sé un buon traguardo. La squadra rivelazione dello scorso campionato argentino non si è potuta opporre allo strapotere dei guachos che adesso vantano il ruolo di favorita per quanto riguarda la parte alta del tabellone. La vera anti River è probabilmente proprio il Gremio.