Categories: News

Copa Libertadores 2017: tutte le squadre qualificate

Il percorso di avvicinamento alla Copa Libertadores 2017 comincia da qui: nel weekend sono stati assegnati gli ultimi posti per qualificarsi alla prossima edizione e il 21 dicembre nella sede Conmebol di Luque in Paraguay ci sarà il sorteggio della fase preliminari e degli otto gironi. Sarà la prima edizione con il nuovo formato e coprirà tutto il 2017 e non sono il primo semestre: ci saranno più squadre qualificate e non ci saranno più le rappresentanti del Messico visto che la federcalcio messicana ha declinato l’invito a causa della impossibilità di far combaciare questo impegno con il calendario Concacaf.

Le qualificate alla Copa Libertadores 2017

Brasile: 8 squadre

Il Brasile sarà la nazione con più partecipanti: alle 7 squadre qualificate d’ufficio si è aggiunta la Chapecoense in qualità di squadra vincitrice della Copa Sudamericana 2016. Sei degli otto posti sono assegnati alle prime classificate del Brasileirao 2016: il campionato ha quindi qualificato in ordine di classifica Palmeiras, Santos, Flamengo, Atletico Mineiro, Botafogo e Atletico Paranaense. Il posto rimanente è stato assegnato al Gremio vincitore dell’ultima Copa do Brasil.

Argentina: 6 squadre

L’Argentina ha di diritto 6 posti per la Copa Libertadores 2017: si sono qualificate a questa edizione il Lanus vincitore dell’ultimo campionato, il San Lorenzo finalista perdente e le due semifinaliste Godoy Cruz ed Estudiantes. Inoltre tramite il campionato si è qualificato anche l’Atletico Tucuman in qualità di miglior terza dei due gironi. L’ultimo posto lo ha conquistato il River Plate con il successo in Copa Argentina della scorsa settimana.

Colombia: 5 squadre

Alla Colombia spettano come a tutte le altre restanti nazioni 4 squadre. Il successo dell’Atletico Nacional nell’edizione 2016 della Copa però garantisce un quinto posto ai colori cafeteros. Tramite lo scorso Apertura si è qualificato l’Independiente Medellin, squadra vincitrice del torneo mentre il successo di ieri nel Finalizacion dell’Independiente Santa Fe ha consegnato l’altro pass. La classifica accumulata dei due campionati qualifica anche Millionarios e Juniors.

Resto del Sudamerica: 4 squadre per ciascun paese

Tutte le altre federazioni hanno diritto a 4 posti per la Copa Libertadores 2017. Per il Cile si sono qualificate l’Universidad Catolica vincitrice degli ultimi due campionati e il Deportes Iquique vice campione dell’Apertura 2016 tramite il campionato; l’Union Española di Martin Palermo si è qualificata tramite il successo in Liguilla mentre il Colo Colo è riuscito a strappare un pass tramite la vittoria in Copa Chile.

In Uruguay la prima squadra qualificata è il Peñarol che ha vinto il campionato 2015/16. Nacional e Cerro si sono qualificate tramite la classifica accumulata degli ultimi due campionati come seconda e terza mentre i Montevideo Wanderers si sono qualificati con il secondo posto dell’ultimo campionato visto che il Nacional primo aveva già il suo posto in Libertadores.

In Paraguay si sono qualificate le due squadre vincitrici dei campionati, Libertad e Guaranì, e le due squadre con maggior punti accumulati nella classifica dei due campionati, Olimpia e Deportivo Capiatà.

Discorso più semplice per il Perù che qualifica le prime 4 del Descentralizado 2016: in ordine Sporting Cristal, Melgar, Universitario e Deportivo Municipal.

Stessa cosa per l’Ecuador che qualifica il Barcelona de Guayaquil come campione della Serie A 2016 e le tre migliori della Regular Season della Serie A 2016: Emelec, El Nacional, Independiente del Valle.

Molto più complicato il discorso della Bolivia. Lo Sport Boys si è qualificato addirittura nel dicembre 2015 per la Copa Libertadores 2017 con il successo nel campionato Apertura; il Clausura ha qualificato invece un’altra sorpresa come il Jorge Wilstermann; la Tabla acumulada infine ha dato un biglietto per la Copa a The Strongest e Universitario Sucre.

Chiude il listone delle 47 squadre qualificate alla Copa Libertadores 2017 il Venezuela che porta il Zamora vincitore della finale per il titolo contro il Zulia, qualificato come vicecampione con un cupo peggiore. Poi le migliori della Regular season: Carabobo e Deportivo Tachira.

 

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

10 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

12 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago