Finisce la fase a gironi di Copa Libertadores con un ultimo giorno che ci regala pochi colpi di scena ed alcuni inutili reazioni finali come quelle di Estudiantes o Independiente Medellin. Andiamo a scoprire i verdetti di questa prima parte di torneo.
L’ultima giornata serviva solamente a stabilire il primo posto ma Botafogo e Barcelona de Guayaquil erano già sicure di passare agli ottavi. Inutili le vittorie di Estudiantes e Atletico Nacional che con il colpo di coda di ieri permettono al Fogao di chiudere in testa questo gruppo grazie ad una miglior differenza reti. Il Pincha chiude terzo e va in Sudamericana, campioni in carica già eliminati.
Come avevamo già visto ieri anche un’altra colombiana abbandona la Copa Libertadores ed è l’Independiente Santa Fe. Il Santos domina il girone, poi al secondo posto c’è la sorpresa The Strongest davanti proprio ai Cardenales che andranno in Copa Sudamericana. Ultima piazza per il modesto Sporting Cristal che chiude senza vittorie e con una delle peggiori difese dell’intera fase a gironi.
Ultima giornata al cardiopalma per quanto riguarda il discorso secondo posto. Il River Plate già matematicamente qualificato come primo tira i remi in barca e perde in casa contro l’Independiente Medellin che però non riesce a sorpassare l’Emelec, cinico nello sfruttare le debolezze del Melgar battuto 3-0. Passano dunque gli electricos come secondi e l’IDM è la terza colombiana a lasciare la Copa Libertadores.
Miracoloso il passaggio del turno del San Lorenzo, clamorosa l’eliminazione di una delle favorite, il Flamengo. Al Nuevo Gasometro al 90′ il Ciclon era sull’1-1 contro il Fla senza speranze di passare il turno ma una rete di Belluschi a tempo scaduto oltre a far esplodere Bajo Flores ha anche portato ad un clamoroso terremoto nella classifica del girone: San Lorenzo primo classificato, Flamengo addirittura terzo e retrocesso in Copa Sudamericana. Nel mezzo si infila l’ottimo Atletico Paranaense che batte una deludente U Catolica.
Quasi una formalità per il Palmeiras chiudere al primo posto questo girone. Dietro al Verdao la volata la vince il Jorge Wilstermann davanti ad un Atletico Tucuman che ha dato tutto ma era costretto al miracolo nell’ultima partita. Per il Decano ci sarà comunque l’opportunità di ben figurare in Copa Sudamericana, chance non concessa al deludentissimo Peñarol che chiude al quarto posto.
Atletico Mineiro e Godoy Cruz hanno dominato il girone meritando il passaggio del turno. Il Galo chiude primo, il Tomba con la piazza d’onore. A distanza importante troviamo la terza, il Libertad che andrà a rimpinguare la già folta schiera di paraguayane in Sudamericana. Termina l’avventura in Copa Libertadores per l’esordiente Sport Boys che arriva quarto e saluta la competizione.
Si sveglia troppo tardi la Chapecoense che sfiora la qualificazione. La vittoria all’ultima giornata serve solo ad aumentare i rimpianti per quella che poteva essere una clamorosa impresa sportiva. Il girone lo vince con merito il Lanus, seguito da un Nacional comunque in crescita. Chape terza e Zulia ultimo ed eliminato.
Con lo Zamora che perde tutte le partite il Gruppo 8 è quello che vede la bagarre con più punti per i posti che contano. Il Gremio la spunta con 13 punti vincendo la partita conclusiva proprio contro il modesto avversario venezuelano mentre nello scontro diretto tra Deportes Iquique e il Guaranì sono i paraguayani ad avere la meglio grazie ad un pareggio che consolida la seconda posizione.
Ecco il riassunto delle 16 squadre qualificate agli ottavi.
PRIME
Botafogo
Santos
River Plate
San Lorenzo
Palmeiras
Atletico Mineiro
Lanus
Gremio
SECONDE
Barcelona de Guayaquil
The Strongest
Emelec
Atletico Paranaense
Jorge Wilstermann
Godoy Cruz
Nacional
Guaranì.
Sorteggio il 14 giugno.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…