Categories: News

Copa do Brasil: conclusa l’andata dei quarti di finale

La Copa do Brasil giunge ai quarti di finale: la coppa nazionale ha un grande risalto mediatico nella terra del Samba vista la promozione fortemente sponsorizzata che le televisioni locali ne hanno fatto dopo una sorta di rottura con le competizioni internazionali Conmebol legata alla distribuzione dei diritti televisivi.

le squadre sono dunque fortemente invogliate a partecipare a questa competizione che porta vantaggi economici maggiori rispetto alla più prestigiosa Copa Sudamericana. Ai quarti di finale sono arrivate tutte squadre di un certo blasone, compresi i campioni in carica del Palmeiras.

Il Verdao però è l’unica squadra a non aver vinto in casa in questo turno: 3-3 al nuovo Allianz Parque contro il Cruzeiro, possibile rivelazione del torneo, e qualificazione in bilico con l’obbligo di dover fare risultato al Mineirao nella gara di ritorno.

La vittoria più clamorosa è quella dl Gremio: secondo in classifica nel Brasileirao il Tricolor gaucho ha spazzato via un Atletico Paranaense irriconoscibile che dopo un avvio fantastico di stagione vive nel totale blackout tecnico. 4-0 a Porto Alegre  e pratica archiviata.

Il vero big match dei quarti di Copa do Brasil è quello giocato al Maracanà tra Flamengo e Santos. 2-0 in favore del Rubronegro che conferma il potenziale dominante di questa squadra e rende ancor più inspiegabile l’eliminazione da una Copa Libertadores che per mezzi tecnici avrebbe potuto persino vincere. In ogni caso la semifinale è vicina ma bisognerà prestare attenzione alla reazione del Santos.

L’ultima gara del turno d’andata di Copa do Brasil si è giocata nella notte: l’Atletico Mineiro ha battuto di misura il Botafogo avvicinandosi al traguardo delle semi. Il Galo parte con enormi crediti anche nel tabellone di Libertadores ed è per questo che è una squadra che non può non essere considerata negli scontri andata/ritorno. L’esperienza di Fred e Robinho sta risultando un tassello fondamentale per rendere credibile un bis di coppe.

Simone Gamberini

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

5 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

6 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

7 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

9 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

1 giorno ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

1 giorno ago