Si chiude di giovedì la tre giorni di Copa del Rey nella quale ci sono da segnalare le vittorie agevoli di Valencia e Villarreal, rispettivamente contro Real Saragozza e Ponferrandina. Tra le altre gare spicca la clamorosa sconfitta del Real Betis che perde in casa contro il Cadice. Passa il turno anche l’Alavés con il Getafe e l’Espanyol che vince con un po’ di difficoltà la gara contro il Tenerife.
Riscatto Villarreal, Valencia d’oro
La remuntada della scorsa domenica ad opera del Siviglia aveva lasciato una ferita aperta nell’orgoglio del Villarreal che oggi si è in parte rimarginata. 3-0 allo stadio la Ceramica contro il debole, ma non troppo Ponferrandina. Certo tra la squadra di Ponferrada e quella di Calleja il paragone non può ovviamente reggere, ma il Villarreal all’andata era caduto per 1-0 facendo sperare una parte di tifosi della provincia di León. Speranza che dura solo per la prima frazione di gara perché poi la nuova coppia del gol Bacca-Bakambu sale in cattedra. 21 gol in due per il colombiano e l’attaccante originario della Repubblica Democratica del Congo in solo 4 mesi. Finora una stagione pazzesca soprattutto per Cedric Bakambu (14 centri) che sta letteralmente trascinando il Villarreal e che spera di poter allungare il cammino del submarino amarillo in Europa League e di combattere fino all’ultimo per un posto nella prossima Champions League.
Abbiamo terminato gli aggettivi per descrivere la stagione del Valencia. I pipistrelli stanno superando ogni aspettativa e pronostico. Dopo aver fermato la capolista Barcellona tra le mura amiche, le pile non si scaricano e il Valencia vince largamente anche oggi. Quattro reti al Real Saragozza che aveva già sconfitto nella gara di andata per 2-0, grazie alle reti di Rodrigo e capitan Parejo. Il turnover di questa sera non ha comunque lasciato scampo a un Real Saragozza, colpito dalla doppietta di Santi Mina e dalle reti di Robert Ibañez e Ruben Vezo. Il Valencia si conferma una squadra da tenere d’occhio sia per la Copa del Rey, ma soprattutto per la Liga, in cui è stabilmente al secondo posto. Inoltre la squadra di Marcelino è ancora imbattuta in tutte le competizioni, l’ultima sconfitta risale all’11 agosto, in amichevole contro l’Atalanta. Il Valencia non sa cosa significa perdere.
Passano Alavés, Espanyol e Cadice
Poco da dire sul passaggio del turno dell’Alavés, che aveva già trionfato all’andata in casa del Getafe. I baschi vincono per tre reti a zero sul Getafe, ritrovando la doppietta di Munir El Haddadi e il gol di Bojan Krkic. A Barcellona arriva un importante vittoria per i biancoblu dell’Alavés. Jurado & co. danno continuità ai 3 punti conquistati in Liga con il Getafe ed eliminano per 3-2 il Tenerife grazie alle reti Gerard Moreno, Esteban Granero e Sergio Garcia.
Che figuraccia al Benito Villamarin per il Real Betis che perde con il clamoroso risultato di 5-3. A compiere la manità è il modesto Cadice, che dopo aver perso all’andata per 2-1 oggi è stato in grado di ribaltarla contro ogni pronostico. A nulla è servita la doppietta di Cristian Tello, il Real Betis esce a testa bassissima dalla Copa e ora si può parlare di crisi per gli andalusi.