Se per Barcellona e Siviglia è stata una serata di Copa del Rey tutto sommato tranquilla, i primi che hanno battuto 5-0 il Real Murcia e i secondi ne hanno fatti 4 al Cartagena, lo stesso non si può certo dire della Real Sociedad che esce incredibilmente dalla coppa nazionale spagnola eliminato dal Lleida Esportiu, squadra di terza divisione. Barça e rojiblancos strappano cosi il pass per gli ottavi di finale, il Lleida Esportiu riscrive la propria storia, mai infatti la squadra catalana era riuscita a qualificarsi all’ottavo di finale della Copa del Rey.
Tutto come da pronostico per Barcellona e Siviglia che si qualificano agli ottavi di finale di Copa del Rey grazie a due vittorie piene di gol e di spettacolo. La squadra di Valverde si è imposta con il risultato di 5-0 ai danni del Real Murcia, a segno sono andati Paco Alcácer, Piqué, Aleix Vidal, Denis Suárez e il giovane José Arnáiz che ha trovato il suo primo gol con la prima squadra alla prima presenza ufficiale. L’esterno d’attacco spagnolo gioca con la squadra b del Barça e in questa stagione ha già segnato 4 gol e distribuito 4 assist in 15 presenze. Il Barcellona torna subito alla vittoria dopo il pareggio in Liga sul campo del Valencia e lo fa andando a segno con 5 marcatori diversi, un buon segnale per Valverde che sa di poter contare su tutta la rosa a disposizione per raggiungere tutti gli obiettivi stagionali.
Il Siviglia ne segna uno in meno del Barcellona ma regala comunque tanto spettacolo, dopo il 3-0 in trasferta dell’andata i ragazzi di Berizzo hanno travolto il Cartagena al Sánchez-Pizjuán con un netto 4-0. Ad indirizzare la partita nel binario giusto ci ha pensato Ben Yedder, l’attaccante francese ha segnato due gol nei primi sei minuti di gioco portando a 12 i suoi gol ufficiali in questa stagione, 2 in Liga, 6 in Champions League, 2 nei preliminari di Champions e 2 in Copa del Rey. Numeri interessantissimi per un giocatore di cui si parla sempre troppo poco, spesso partendo dalla panchina Ben Yedder riesce a dare la scossa alla squadra con il suo essere sempre frizzante e cinico. A completare il tabellino della partita ci hanno pensato Ganso e Correa.
Il Lleida Esportiu fa l’impresa ed elimina la Real Sociedad dalla Copa del Rey conquistando una storica qualificazione agli ottavi di finale. E dire che i padroni di casa nei primi 33 minuti avevano trovato due gol, prima con Diego Llorente e poi con Juanmi, che avrebbero tagliato le gambe a chiunque, sia perché andavano a sommarsi al gol segnato all’andata e sia perché la differenza a livello tecnico tra le due squadre sembrava essere abbastanza evidente. Il calcio, però, ci ha abituato a clamorosi ribaltoni, ad imprese che hanno riscritto e continuano a riscrivere le pagine di storia di qualsiasi campionato in giro per il Mondo e proprio questa sera è successo quello che nessuno poteva immaginare. Come detto la Real dopo 33 minuti si trovava in vantaggio di due gol e in pieno controllo della gara, a fine primo tempo però qualcosa è cambiato perché al rientro in campo il Lleida Esportiu è riuscito prima ad accorciare le distanze con Aitor Núñez, primo gol per lui in questa stagione, poi addirittura a trovare la rete del pareggio grazie al calcio di rigore realizzato da Manuel Molina, anche lui al primo gol stagionale ed infine riuscendo nell’incredibile impresa di trovare il gol del 3-2 con Bojan Radulovic, attaccante serbo classe 1999 che ha probabilmente vissuto una delle serate più belle della sua vita. Il Lleida Esportiu, squadra che milita nella terza divisione spagnola, ha poi il merito di contenere gli assalti della Real Sociedad e dunque di riuscire a conquistare per la prima volta nella propria storia la qualificazione agli ottavi di finale di Copa del Rey.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…