La Copa Argentina è giunta finalmente al momento decisivo: questa notte, all’1:10 ora italiana, Talleres e Boca Juniors scenderanno in campo per la finale di un torneo che è stato, letteralmente, infinito.
L’attuale edizione della coppa nazionale, infatti, è iniziata con i turni di qualificazione addirittura nel gennaio 2020: poi, lo scoppio della pandemia da Covid-19 ed il lungo stop interno del fútbol argentino (più di 9 mesi) hanno fatto sì che si optasse per continuare con l’edizione dell’edizione 2020 e renderla valida per l’anno 2021, cancellando di fatto la Copa Argentina 2020.
Si giocherà al Estadio Único Madre de Ciudades di Santiago del Estero, inaugurato lo scorso marzo: un impianto avveniristico e allo stesso tempo molto discusso, essendo stato costruito in una provincia piuttosto remota con ingenti investimenti durante una pesante crisi economica, per essere sostanzialmente solo un campo neutro. Insomma, una vera e propria cattedrale nel deserto.
#CopaArgentinaAXIONenergy 🏆🇦🇷
⚽️ @CATalleresdecba 🆚 @BocaJrsOficial
🏟️ Estadio Único Madre de Ciudades (Santiago del Estero)
✅ #FinalCopaArgentina
📺 TyC Sports pic.twitter.com/xGNafuRtXu
— Copa Argentina AXION energy (@Copa_Argentina) December 8, 2021
Talleres e Boca sono arrivate all’atto conclusivo dopo un percorso partito dai 32esimi di finale.
La T ha superato, nell’ordine: Atlético Rafaela (6-5 d.c.r.), Vélez Sarsfield (4-2 d.c.r.), Estudiantes Rio Cuarto (7-6 d.c.r.), Temperley (2-1) e Godoy Cruz (1-0), passando ben 3 turni su 5 ai calci di rigore.
Dal canto loro, gli Xeneizes hanno avuto la meglio su: Claypole (2-1), Defensores de Belgrano (3-0), River Plate (4-1 d.c.r.), Patronato (4-2 d.c.r.) ed Argentinos Juniors (1-0), trascinati prima da Carlitos Tévez e poi da Luis Vázquez.
Il bilancio generale degli incontri è nettamente in favore del Boca Juniors: 22 vittorie degli Xeneizes su un totale di 56 partite. Completano il quadro 14 vittorie del Talleres e 20 pareggi.
Se analizziamo l’andamento negli scontri di coppa, invece, lo scenario è diametralmente opposto: 2 successi su 3 per i biancoblu di Córdoba, imbattuti contro il prossimo rivale in questo tipo di competizioni.
Occasione incredibile per la squadra cordobés, alla sua prima finale di Copa Argentina e con la possibilità di vincere il secondo trofeo della sua storia, dopo la Copa CONMEBOL del 1999. Una curiosa coincidenza fa ben sperare la T: anche in quel caso, la finale si giocò l’8 di dicembre.
Come ci raccontava qualche mese fa il dirigente Miguel Cavatorta, l’arrivare a disputare finali nazionali ed internazionali è una tappa fondamentale per la crescita sportiva ed istituzionale del club, che quest’anno è stato protagonista di un campionato di assoluto rilievo, concluso al 2° posto dietro il River Plate dopo aver a lungo accarezzato il sogno di vincere il titolo.
L’ottima stagione ha permesso al Talleres di assicurarsi, indipendentemente dall’esito della finale, un posto nella fase a gironi della Copa Libertadores 2022, grazie al piazzamento nella Tabla Anual, la classifica generale argentina.
👋🇦🇷 ¡Bienvenido! @CATalleresdecba se clasificó a la CONMEBOL #Libertadores 2022.
🏆 Jugará el torneo por tercera vez en su historia. pic.twitter.com/N7ZmTLbhvQ
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) December 2, 2021
L’allenatore Alexander Medina, per quella che sarà la partita più importante della storia recente del club, sembrerebbe intenzionato a schierare: Herrera; Tenaglia, Komar, Pérez, Díaz; Méndez, Villagra, Fértoli; Valoyes, Auzqui, Santos.
Lista de concentrados ante @BocaJrsOficial por @Copa_Argentina ⚽💪🏻 pic.twitter.com/k5suCQnTmS
— CATalleresdecba (@CATalleresdecba) December 8, 2021
Azul y Oro alla loro terza finale di Copa Argentina, con uno score perfetto: 3 vittorie su 3 datate 1969, 2011/12 e 2014/15.
Partita fondamentale per la squadra di Battaglia, che vede nella possibile conquista della coppa l’unica via di rendere meno amara una stagione fin qui fallimentare: dall’indebolimento della rosa, all’esonero di Russo, passando per l’eliminazione precoce in Copa Libertadores ed un campionato sempre al di fuori dalla lotta per il titolo.
Nonostante abbiano rischiato di restare fuori dalla competizione continentale più importante, alla fine anche gli Xeneizes hanno strappato il pass per la Libertadores 2022, ad onor del vero più per demeriti altrui che per meriti propri: al momento, però, dovrebbero passare per i preliminari. La vittoria della Copa Argentina, quindi, diventerebbe anche il modo di evitare il sempre ostico playoff ed accomodarsi direttamente alla fase a gironi della competizione.
👋🇦🇷 ¡Bienvenido @BocaJrsOficial a la CONMEBOL #Libertadores 2⃣0⃣2⃣2⃣!
🏆 El conjunto campeón en 6⃣ oportunidades disputará la próxima edición de la competencia más importante de América. pic.twitter.com/gzutpAaCiw
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) December 6, 2021
Per raggiungere il tanto agognato tabellone principale della más deseada, Sebastián Battaglia dovrebbe affidarsi a questa formazione: Rossi; Advíncula, Izquierdoz, Rojo, Fabra; Almendra, Campuzano, Ramírez; Cardona; Villa, Vázquez.
📋 Lista de concentrados para enfrentar a Talleres por la final de la #CopaArgentina en Santiago del Estero.#VamosBoca 🟦🟨🟦 pic.twitter.com/1nYgkwKySj
— Boca Juniors (@BocaJrsOficial) December 6, 2021
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…