Categories: Calcio

Come cambia l’attacco del Barcellona

Il tredici agosto ripartirà la Liga con Barcellona e Real a caccia dell’Atletico Madrid campione in carica. I Blaugrana cercano il riscatto dopo una stagione difficile in cui la questione Messi è stata predominante. Con l’argentino sempre più vicino al rinnovo il club può contare, ancora una volta, sull’enorme talento di uno dei due giocatori più forti al mondo. La prossima stagione, però, il fuoriclasse argentino tornerà ad avere a disposizione una vera e propria punta (uno dei punti deboli del Barca nella passata stagione). Gli acquisti di Depay e soprattutto Agüero danno al reparto offensivo blaugrana una conformazione diversa e in grado di puntare al titolo.

Barcellona, attacco completo

La mancanza di un vero centravanti è stata una delle cause che hanno portato il Barcellona a chiudere al terzo posto la scorsa Liga; un problema che la società ha voluto risolvere andando sul mercato. Agüero (fresco vincitore della Copa América) e Depay, una delle poche note positive dell’Olanda, vanno a rinforzare il reparto offensivo del Barcellona. L’ex Manchester City, che Messi conosce molto bene, è il giocatore perfetto per andare a completare il tridente blaugrana sotto tutti i punti di vista; l’unico dubbio può essere la condizione fisica ma, in caso di forfait, ci sarebbe Depay. Il classe 1994 arriva dal Lione e può ricoprire sia il ruolo di prima punta sia l’esterno offensivo; una caratteristica molto utile in un reparto composto anche da Dembélé, Ansu Fati, Griezmann e Braithwaite. I primi due, appena recupereranno dai rispettivi infortuni, rappresenteranno alternative (ma anche prime scelte) di assoluto livello.

Su Griezmann e Braithwaite, invece, bisogna fare un altro tipo di discorso. Il francese non si è mai integrato completamente con il mondo Barcellona è non è escluso un clamoroso ritorno all’Atletico Madrid mentre il centravanti danese sembra essere, per capacità tecniche, fuori da questo tipo di contesto. In attesa di sviluppi legati al mercato l’attacco a disposizione di Koeman è sicuramente uno dei più completi in Europa.

fattori.saverio

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

4 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

5 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

6 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago