Categories: Calcio

Come cambia l’attacco del Barcellona

Il tredici agosto ripartirà la Liga con Barcellona e Real a caccia dell’Atletico Madrid campione in carica. I Blaugrana cercano il riscatto dopo una stagione difficile in cui la questione Messi è stata predominante. Con l’argentino sempre più vicino al rinnovo il club può contare, ancora una volta, sull’enorme talento di uno dei due giocatori più forti al mondo. La prossima stagione, però, il fuoriclasse argentino tornerà ad avere a disposizione una vera e propria punta (uno dei punti deboli del Barca nella passata stagione). Gli acquisti di Depay e soprattutto Agüero danno al reparto offensivo blaugrana una conformazione diversa e in grado di puntare al titolo.

Barcellona, attacco completo

La mancanza di un vero centravanti è stata una delle cause che hanno portato il Barcellona a chiudere al terzo posto la scorsa Liga; un problema che la società ha voluto risolvere andando sul mercato. Agüero (fresco vincitore della Copa América) e Depay, una delle poche note positive dell’Olanda, vanno a rinforzare il reparto offensivo del Barcellona. L’ex Manchester City, che Messi conosce molto bene, è il giocatore perfetto per andare a completare il tridente blaugrana sotto tutti i punti di vista; l’unico dubbio può essere la condizione fisica ma, in caso di forfait, ci sarebbe Depay. Il classe 1994 arriva dal Lione e può ricoprire sia il ruolo di prima punta sia l’esterno offensivo; una caratteristica molto utile in un reparto composto anche da Dembélé, Ansu Fati, Griezmann e Braithwaite. I primi due, appena recupereranno dai rispettivi infortuni, rappresenteranno alternative (ma anche prime scelte) di assoluto livello.

Su Griezmann e Braithwaite, invece, bisogna fare un altro tipo di discorso. Il francese non si è mai integrato completamente con il mondo Barcellona è non è escluso un clamoroso ritorno all’Atletico Madrid mentre il centravanti danese sembra essere, per capacità tecniche, fuori da questo tipo di contesto. In attesa di sviluppi legati al mercato l’attacco a disposizione di Koeman è sicuramente uno dei più completi in Europa.

fattori.saverio

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

14 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

1 giorno ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago