L’ultimo turno della Bundesliga ha visto il solito Borussia Dortmund con i soliti problemi di una squadra incapace di fare il definitivo salto di qualità; il BVB è stato sconfitto dall’Augsburg in una partita mai in discussione per colpa dell’atteggiamento superficiale dei ragazzi di Favre. Il tecnico è in forte discussione e la prossima sfida potrebbe essere decisiva per il suo futuro; il problema è che le Wespen dovranno affrontare il Bayern Monaco, non proprio l’avversario più semplice in questo momento. La Supercoppa di Germania, però, rappresenta una sliding doors fondamentale per il Dortmund: vincerla vorrebbe dire prendere una spinta notevole per il resto della stagione mentre una sconfitta porterebbe, probabilmente, ad una rivoluzione tecnica.
La finale di Supercoppa di Germania può voler dire tantissimo per il Borussia Dortmund perché arriva dopo una brutta sconfitta e perché l’avversario, il Bayern Monaco, è attualmente la squadra più forte del mondo. Proprio il valore dei bavaresi obbliga il BVB a disputare un match perfetto; le possibilità ci sono ma a Sancho e compagni manca quel salto di mentalità per permettere alla squadra di competere a grandi livelli. Da questo punto di vista il tecnico sarà sotto i riflettori; Favre, da quando siede sulla panchina del Borussia, non è ancora riuscito a dare quel qualcosa in più ad una squadra colma di talento. La sfida con il Bayern sarà, probabilmente, decisiva per il futuro dell’allenatore; una sconfitta, infatti, potrebbe portare ad una rivoluzione tecnica che probabilmente andava fatta prima dell’inizio di questa stagione.
Se Favre è appeso ad un filo, la squadra ha l’obbligo di rispondere dopo lo stop con l’Augsburg; vincere significherebbe non tanto mettere delle crepe nel sistema Bayern ma prendere consapevolezza nei propri mezzi. Nei novanta minuti il Dortmund può battere i ragazzi di Flick, il problema arriva sul lungo periodo; la squadra deve riuscire a trovare continuità e la finale di Supercoppa può dare il via ad una grande stagione.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…