Proprio negli ultimi giorni di mercato si è acceso l’asse Psv-Juventus con Ihattaren nel mirino dei bianconeri. Il centrocampista dei Boeren, ormai fuori progetto per volere di Schmidt e in scadenza di contratto, ha deciso di accettare il trasferimento in Italia con il club di Eindhoven che prenderà circa 7/8 milioni di euro per il cartellino. Il talento olandese, però, non resterà a Torino ma verrà girato in prestito per consentirgli un ambientamento più tranquillo: probabile il suo passaggio alla Sampdoria di D’Aversa, allenatore adatto a lavorare con i giovani.
In modo del tutto inaspettato, la Juventus, forte dei soldi risparmiati da Ronaldo, si getta sul mercato per dare ad Allegri delle alternative offensive. L’occasione giunge proprio dall’Olanda, più nello specifico dal Psv con Ihattaren ormai fuori rosa e ai margini del progetto tecnico di Schmidt, soprattutto per limiti comportamentali.
Del talento del ragazzo abbiamo già parlato in passato, anche del suo esordio avvenuto alla tenera età di 16 in Eredivisie: il giovane ha siuramente delle caratteriche offensive importanti sia come centrocampista/trequartista sia come ala destra. Il fiuto per il gol non gli è mai mancato, ma è più letale con i suoi inseriementi tra le righe che quando parte largo per poi accentrarsi. Le sui doti di palleggio e di dribbling non sono mai state nascoste e anche il suo temperamento abbastanza fumantino è una cosa nota. Da futuro del Psv sotto la guida di Van Bommel, Ihattaren si è trasformato in reietto sotto le indicazioni di Schmidt: il tecnico tedesco ha dato spazio al giovane olandese nella scorsa stagione con 22 presenze in Eredivisie e 3 gol all’attivo. Probabilmente, essere dietro nelle gerarchie non ha fatto impazzire di gioia il ragazzo che con un procuratore come Raiola, premeva per giocare da titolare.
I suoi atteggiamenti ribelli non sono piaciuti all’allenatore che ha deciso di toglierlo dal progetto tecnico ad inizio dell’attuale campionato: un colpo azzardato che ha reso più distanti le due parti. Il centrocampista si è rifiutato di prolungare il contratto e così arriviamo al trasferimento alla Juventus negli ultimi 2 giorni di mercato. Allegri avrà a disposizione un ragazzo che deve ancora formarsi e deve entrare ancora nella mentalità della Serie A. Per questo motivo, il club torinese, girerà immediatamente Ihattaren in prestito, precisamente alla Sampdoria. Per D’Aversa è un colpo eccezionale e avrà tutto il tempo per farlo crescere nel migliore dei modi: ai genovesi manca un centrocampista offensivo che possa dare un mano all’attacco, ancora a secco dopo 2 giornate. Il club ligure viene schierato spesso con un 4-2-3-1 dove l’ex Psv può ricoprire sia il ruolo di trequartista, al posto di Verre, sia quello di ala destra al posto di Candreva o Damsgaard. L’occasione per il salto di qualità è a portata di mano e Ihattaren ha la possibilità di dimostrare a Schmidt di aver commesso un enorme errore.
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…
Senza la qualificazione in Champions il mercato estivo della Juventus potrebbe cambiare drasticamente: ecco tutti…
La serie A si lecca le ferite. I play off di Champions hanno falcidiato le…