Categories: Calcio

Colpo del Fortuna Sittard: gli olandesi tesserano Burak Yilmaz

A sorpresa, anche il Fortuna Sittard piazza un grande colpo e strappa alla concorrenza Burak Yilmaz. Il turco, chiuso il contratto con il Lilla, dopo la vittoria di un titolo, ha deciso di cambiare aria con il club restio a fargli firmare un nuovo contratto: tra le tante pretendenti, l’attaccante ha scelto la formazione olandese che ha dimostrato più di altre società di essere interessata all’ex nazionale. Un vero salto di qualità per una squadra che cercherà di puntare a qualcosa in più della salvezza.

BURAK YILMAZ: UNA NUOVA SFIDA EUROPEA A 37 ANNI

Dopo aver vinto tanto nel campionato turco e aver lasciato il segno anche in quello francese, Burak Yilmaz ha deciso di volare in Olanda per firmare un contratto con il Fortuna Sittard e continuare a giocare nonostante i suoi 37 anni. La voglia di imporsi è ancora tanta e l’attaccante non ha perso la passione: i gialloverdi olandesi vorrebbero centrare una salvezza tranquilla e puntare anche ai playoff di Conference League, obiettivo che con la punta potrebbe diventare possibile.

Yilmaz ha militato per 3/4 della sua carriera in Turchia vestendo diverse maglie di formazioni importanti: Besiktas, Galatasaray, Fenerbahce e Trazbonspor solo per citarne alcune. In patria è un vero e proprio idolo ed è stato anche il capitano della nazionale turca, abbandonata dopo la mancanza qualificazione al Mondiale in Qatar. Il giocatore ha alzato al cielo 4 supercoppe turche, 3 coppe di Turchia e 2 campionati turchi. L’estremo offensivo si è sempre distinto per un ottimo fiuto del gol, nonostante la corposa stazza che lo rende fenomenale nel corpo a corpo e nella difesa del pallone. L’occasione di potersi imporre anche in Europa arriva da parte del Lille, alla ricerca di una punta dopo la partenza di Osihmen che aveva appena firmato per il Napoli. Yilmaz non ha pensato due volte alla proposta, prese il primo aereo e volò in Francia per giocare in Ligue 1. In passato, la punta fu accostata anche alla Lazio: era tutto fatto per il trasferimento in Serie A ma Lotito, nel finale, decise di virare su altri profili, facendo saltare l’operazione. In terra francese il suo impatto è ottimo con 20 realizzazioni e il titolo di campione di Francia messo subito in bacheca insieme alla successiva supercoppa: un vero record vista la sua età.

Proprio a causa dell’anagrafe, Yilmaz non è stato riconfermato dal Lille che sta cercando di ricostruirsi: svincolato, il turco ha deciso di non tornare in patria per restare ancora in giro per l’Europa e l’occasione gli è arrivata dal Fortuna Sittard. Gli olandesi si sono assicurati un attaccante di esperienza, con un ottimo fiuto de gol e che può fare benissimo in Eredivisie. Sarà il terminale offensivo sia del classico 4-5-1 usato dai gialloversi sia in un possibile 4-3-1-2 come punta principale affiancato da un compagno. Bravo negli inserimenti, fa valere spesso la sua forza fisica per guadagnarsi l’occasione giusta per fare gol. Il Fortuna Sittard cercherà di puntare in alto e vorrebbe entrare nella corsa per i playoff della Conference League: la punta è stata trovata, ora serve dare un po’ più di valore a tutta la squadra.

GHIATTU

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

9 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

14 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

15 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

17 ore ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

18 ore ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

18 ore ago