Categories: Notizie

Colombia, che fatica!

Si è rischiata la figuraccia. A sette minuti dal traguardo però, Cuadrado si è guadagnato in maniera molto furba un calcio di rigore, inizialmente sbagliato ma poi, sulla respinta, ribadito in rete da James Rodriguez. un rigore che vale 3 punti d’oro che, in concomitanza con le sconfitte di Ecuador e Cile, portano la Colombia al quarto posto in solitaria, proprio a +1 dalla Tricolor, che affronterà in trasferta martedì prossimo, e dalla Roja.

Partita a senso unico, dominata dai cafeteros che però trovano parecchi difficoltà a sfondare la retroguardia boliviana, oggi particolarmente organizzata e rinvigorita dal nuovo allenatore Mauricio Soria, ex The Strongest e Blooming, e da diversi elementi presenti al Sub20 di qualche mese fa. Nella fila colombiane invece diverse novità di formazione, come l’arretramento di Cuadrado sulla linea della difesa, l’esordio per Mateus Uribe, classe 1991 dell’Atletico Nacional, e la presenza dal primo minuto del Sampdoriano Luis Muriel: l’ex Lecce e Udinese parte fortissimo e sfiora in avvio un super gol, salvo poi infortunarsi dopo soli 34 minuti, favorendo l’ingresso di Luis Quinones. Nella ripresa esordio per Duvan Zapata, che si inserisce subito negli schemi e si mette in mostra per diverse azioni interessanti. In grande spolvero anche il difensore centrale Yerry Mina, di proprietà del Palmeiras ma già opzionato dal Barcellona per il 2018.

Sul piano del gioco, invece, ancora passi indietro: attacco sterile e confusionario e pochissimi spunti da parte dei singoli, che permettono alla Bolivia di poter reggere il campo fino alla fine nonostante la quasi totalità della sfera in possesso ai Cafeteros. Il rigore d’altro canto non cambia la pessima prestazione di James Rodriguez, che a Madrid sembra essersi totalmente perso. Martedì nelle alture di Quito servirà una prestazione diversa, contro un avversario recentemente ferito. Sarà compito di Pekerman tenere alta la guardia per provare a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione a Russia 2018 in queste ultime 5 giornate che gli rimangono a disposizione. Magari cercando nel mentre di costruire un gruppo più saldo.

Marco Aurelio Stefanini

Recent Posts

Serie A equilibratissima: la situazione nella corsa salvezza

Una serie A così equilibrata non si vedeva da anni. Avvincente anche la lotta per…

2 giorni ago

Papa Francesco e il calcio: un lungo e commovente addio

L’ultimo saluto a Papa Francesco, una “minimaratona” di sei chilometri percorrendo il cuore di Roma:…

2 giorni ago

Inter, dopo il flop in Coppa Italia rischiano in molti: ecco chi potrebbe salutare in estate

Inter, alibi finiti per diversi protagonisti in negativo della stagione: ecco chi rischia di salutare…

2 giorni ago

La Liga, caos prima del Clasico: arbitro scoppia in lacrime durante la conferenza stampa. Ecco cosa è successo

L'arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea è scoppiato in lacrime in conferenza stampa prima del Clasico…

3 giorni ago

Bologna, una “favola” costata meno di 100 milioni di euro: questo il valore dell’undici titolare tipo dei rossoblù

Il Bologna ha intrapreso un percorso straordinario sotto la guida di Vincenzo Italiano, portando la…

3 giorni ago

Conte-Napoli: il matrimonio è destinato a finire? La situazione e le richieste dell’allenatore per restare

Napoli e Conte all'apice della tensione: un mese decisivo per il futuro dell'allenatore. Ecco qual…

3 giorni ago