Categories: Calcio

Clucas, dal flop nella quarta serie spagnola alla doppietta contro l’Arsenal

Working class hero, giovanissime stelle e talenti inaspettati: nel corso degli anni la Premier League ci ha abituati a vederle di tutti i colori, soprattutto dalla cintola in giù della classifica. Non è raro infatti che da squadre impegnate nella lotta retrocessione possano nascere le storie più belle, quelle che portano dal totale anonimato alla fama più gloriosa: è il caso di Sam Clucas, centrocampista ormai non più giovanissimo dello Swansea che martedì sera è riuscito a mettere KO l’Arsenal quasi da solo con una doppietta.

Niente di eclatante penserete, visto che i gallesi appena qualche giorno prima erano riusciti ad avere la meglio anche sul Liverpool grazie a una rete del difensore Mawson (non nuovo alle vesti di goleador), ma il racconto diventa improvvisamente più interessante se a venire a galla è l’infelice passato di Clucas, un giocatore che aveva cominciato la sua carriera decisamente nel modo sbagliato: quando era poco più che un adolescente infatti, il centrocampista inglese fu acquistato dalla Glenn Hoddle Academy, gestita dall’ex tecnico della nazionale inglese. Come lui, a tanti giovani sudditi di sua maestà fu data la possibilità di mettersi in luce fino ad essere chiamato nella stagione 2010/11 dal Jerez Industrial, squadra che milita (e militava anche allora) nella quarta serie spagnola.

L’esperienza non fu delle migliori: adorato soltanto per le sue buone maniere e per la sua caparbietà durante gli allenamenti, Clucas fu additato come uno dei prospetti peggiori nel giro del piccolo club iberico che non si fece problemi a rispedire al mittente un giocatore che (a loro dire) non sarebbe mai andato lontano. Eppure, nonostante un passato difficilissimo e inglorioso, questa estate lo Swansea ha offerto 16 milioni di euro all’Hull City per assicurarsi le prestazioni del centrocampista, presentatosi in Galles con un bottino niente male di 9 reti e 10 assist in 96 partite.

E proprio martedì sera contro l’Arsenal la spesa si è dimostrata efficace: le due reti segnate, che si vanno aggiungere a quella già siglata proprio nella partita di andata contro i Gunners, avranno fatto spalancare la bocca a tutti i suoi ex dirigenti che mai si sarebbero aspettati una crescita così da parte di un giocatore tanto inadatto da non potersi neanche permettersi di sognare di calcare i campi della Premier League. Clucas adesso ringrazia la squadra di Wenger, diventata ormai la sua vittima preferita e sogna un futuro da Jamie Vardy: chissà che la Premier League non possa ancora regalargli una carriera radiosa nonostante i suoi 27 anni.

Ada Cotugno

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

10 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

12 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago