Categories: News

Clausura MX, ultima giornata: cosa può ancora accadere

Un ultimo weekend di stagione regolare e poi sarà tempo di play off: il Clausura messicano giunge al termine della sua prima e più corposa parte con tanti punti interrogativi da risolvere non solo nell’ottica delle prime otto che si giocheranno il titolo tra un mese ma anche in quella di capire chi andrà a retrocedere al termine di questo fine settimana.

Clausura 2017 – Lotta play off

Cinque posti sono stati già assegnati, il sesto è virtualmente del Santos Laguna mentre per gli ultimi due biglietti per la Liguilla ci sarà forte battaglia. In vetta Tijuana e Monterrey, seguite con meno speranze dalle due di Guadalajara, Atlas e Chivas, più il Toluca si giocano il primo posto che porta ad un calendario con il ritorno sempre in casa e che mette in accoppiamento sempre la squadra classificata peggio nell’arco della stagione regolare: a livello scaramantico non porta una gran fortuna chiudere davanti a tutti ma poter sfruttare i benefici di un primo posto potrebbe far gola a questa squadre.

Subito dietro c’è il Santos Laguna che non può avere ambizioni di primo posto ma ha bisogno di 1 punto per stare tranquillo e partecipare alla fase finale. La partita interna con il Toluca può portare in caso di successo ad un piazzamento migliore sorpassando proprio i Diablos ma attenzione a non commettere errori perché da dietro c’è un folto branco pronto ad approfittarne.

Per la matematica gli ultimi due posti se li possono giocare ancora 8 squadre anche se il Querétaro avrebbe bisogno di un successo e della sconfitta di tutte e le 6 squadre che lo precedono. Il Club America probabilmente potrà accontentarsi anche di un pareggio ma sarà impegnato contro il Pachuca che una volta vinta la ConcaChampions può concentrarsi nuovamente sul campionato e tentare l’assalto all’ottavo posto. I Tigres che rappresentano la zona limite saranno impegnati con il Querétaro nella partita che in caso di vittoria dei Felinos chiuderebbe ogni via d’accesso all’ottavo posto.

In caso di pareggio potrebbero approfittarne Monarcas, Pachuca e Veracruz che rispettivamente giocheranno contro Monterrey (già qualificato), Club America e Tijuana (già qualificato). Qualora dovesse vincere invece il Querétaro anche Leon e Necaxa avrebbero una piccola chance di qualificarsi: l Feria giocherà in casa con il Cruz Azul ormai senza obiettivi, gli Hidrorayos invece avranno in casa le Chivas già qualificate ma con l’obiettivo di migliorare il proprio quarto posto.

Clausura 2017 – Lotta salvezza

In questo Clausura si gioca anche per la salvezza fino all’ultima giornata. Considerando che le squadre coinvolte nella corsa per non retrocedere hanno tutte lo stesso numero di campionati in Primera disputati negli ultimi 3 anni il conto dei punti salvezza è abbastanza comodo e accessibile visto che è necessario semplicemente sommare i punti ottenuti per capire come andrà a finire questo ultimo intrigo di campionato. In questo momento la squadra destinata a retrocedere sono i Jaguares de Chiapas con 114 punti ed un quoziente di 1.1287 a partita. Coinvolte in questa sfida salvezza sono anche i Monarcas de Morelia (che però possono anche sperare nella qualificazione play off) e in maniera più estrema il Veracruz.

I Monarcas devono difendere il punto di vantaggio (115 di globale) sperando che il Monterrey stia già preparando i play off:in caso di pareggio tra Atlas e Chiapas la salvezza sarebbe quasi aritmetica visto che difficilmente un KO del Morelia potrà compromettere un vantaggio di differenza reti di 21 gol rispetto ai Jaguares.

I Tiburones invece hanno un vantaggio abbastanza forte visto che partono con 3 punti di vantaggio ed una differenza reti di +12: sostanzialmente dovrebbe succedere una tragedia per vedere loro retrocedere.

 

Simone Gamberini

Recent Posts

Danilo, il presente è già lontano dal calcio: ecco la nuova carriera del capitano della Juventus

Ormai considerato fuori rosa dalla società bianconera, il brasiliano inizia una nuova carriera fuori dal…

13 ore ago

Manchester United, scoppia il caso Zirkzee: il suo ritorno in Italia è sempre più vicino?

In casa Red Devils tutti gli occhi sono puntati sull’attaccante olandese: la sua partenza ora…

16 ore ago

2024, storia di un anno di calcio (prima parte)

Il 2024 è stato un anno di calcio a tinte nerazzurre, come i colori sociali…

17 ore ago

2024, storia di un anno di calcio (seconda parte)

Il secondo capitolo dell’anno di calcio 2024 parla spagnolo: il Real Madrid in Champions, la…

17 ore ago

Al Barcellona serve uno stadio! Giocherà a Madrid?

Tra i ritardi nella costruzione del nuovo Camp Nou e gli impegni già programmati allo…

1 giorno ago

Fonseca, il retroscena di un esonero già scritto

Era nell’aria da tempo: Milan e Fonseca, addio di capodanno. Un finale non certo inaspettato,…

2 giorni ago