Un anticipo di fuoco per ribaltare le gerarchie del campionato e rendere tutto ancora più intenso e possibile in questo Clausura 2017: la sesta giornata si apre con il successo a sorpresa del Necaxa sul campo del Tijuana grazie ad una doppietta di Claudio Riaño che interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive della capolista.
Era un periodo d’oro per i Xolos del Piojo Herrera che dopo il passo falso della prima gara avevano vinto tutte le partite fino a riprendersi la vetta solitaria, favorita anche dallo scontro fratricida tra Pumas e Pachuca. Questa notte il Tijuana non ha ingranato: è finito nella morsa di una squadra di scatenati contropiedisti e soprattutto vittima di un Riaño implacabile.
L’ex Independiente e Union ha fatto la differenza: i suoi guizzi da seconda punta sono stati la chiave per buttare giù il muro della capolista e aprire nuovi scenari a questo campionato.
Adesso il Tijuana rischia di essere sorpassato da Toluca e Pumas: i Diablos giocheranno una partita sulla carta moderatamente morbida contro il Veracruz (squadra in grande salute che vincendo aggancerebbe i Xolos) mentre la squadra universitaria sarà impegnata in una gara molto delicata contro il Monterrey ma stimolata dal fatto che con 3 punti il sorpasso in vetta è compiuto. Possibilità di aggancio anche per Santos Laguna e per la sorpresa Chiapas che adesso possono accorciare la classifica.
E il Necaxa? La situazione degli Hidrorayos non è delle migliori ma un successo sul campo della prima in classifica dà sicuramente morale: l’obiettivo è quello di salvarsi il prima possibile e sembra che non ci siano grosse difficoltà per questa stagione. Alzando l’asticella l’ottavo posto non è così distante ma bisognerà aspettare le altre nove partite del turno per sapere se rimarrà solo di una lunghezza il gap dall’ottava posizione.
Con un Claudio Riaño così in forma però è lecito sognare e il grande Apertura dello scorso semestre può già far presagire interessanti dinamiche per la squadra di Aguascalientes.