Xabi Alonso non sarà più l’allenatore del Bayer Leverkusen. In Germania ne sono certi. I campioni in carica sono già a caccia del successore del tecnico che ha scritto la storia del club, portandolo finalmente alla vittoria attraverso una impronta di gioco riconoscibilissima. Quanto basta per avere un grande impatto in Europa dove la sua carriera potrebbe proseguire in Spagna o Inghilterra.
Il Bayer Leverkusen è già rassegnato
Xabi Alonso ha un contratto fino al 2026, ma sembra che non sarà un impedimento a partire per un’altra destinazione. A Leverkusen sono consapevoli di non poter trattenere ulteriormente il proprio allenatore specialmente se arriverà una proposta da un top club. La dirigenza è già talmente rassegnata all’idea di perdere Xabi Alonso da essere già alla ricerca del sostituto. Sebastian Hoeness (Stoccarda) e Sandro Wagner (assistente di Nagelsmann in Germania) sono i nomi più caldi per sostituire l’allenatore spagnolo. Resta da capire quale sarà il suo futuro.
Dalla Spagna: il Real Madrid lo aspetta
Xabi Alonso è stato uno dei calciatori più apprezzati del Real Madrid e in molti lo hanno indicato come l’erede naturale del suo ex allenatore Carlo Ancelotti. Succedere al tecnico italiano è una ipotesi molto probabile, ma non immediata. L’attuale allenatore del Real Madrid ha un contratto che lo lega alla Casa Blanca sino al 2026 ma non è del tutto impossibile pensare che le strade possano separarsi dodici mesi prima della scadenza. Molto, se non tutto, dipenderà dalla “cuenta” legata ai titoli che Ancelotti porterà in dote. Senza un successo prestigioso, il tecnico potrebbe anche lasciare il proprio incarico con un anno di anticipo. Al Real non dispiacerebbe fra l’altro accelerare la trattativa per accorciare i tempi e non correre il rischio di aspettare diversi anni prima di riportare Alonso al Bernabeu.
Xabi Alonso in Inghilterra: tante porte aperte
Xabi Alonso è un tecnico molto apprezzato in Inghilterra. In Premier ci sono almeno due porte che potrebbero aprirsi a breve, entrambe nella stessa città. Al Manchester United il futuro di Ten Hag è appeso a un filo già in questa stagione ma il suo addio a giugno appare inevitabile. I red Devils a caccia di un titolo che manca dall’era Ferguson potrebbero riaprire un ciclo con un allenatore molto giovane. Sponda City, il futuro è molto incerto, anche perché su ogni operazione pende una dura sanzione per il club. Di certo l’addio di Begiristain, il migliore amico di Guardiola lascia intravedere un possibile addio dell’allenatore che non ha ancora chiarito se rinnoverà il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2025. Xabi Alonso è considerato uno dei tecnici in grado di coglierne l’eredità e anche in una ottica di rifondazione non è escluso che possa essere proprio lui il profilo ideale per succedere all’attuale tecnico del City.