Il maltempo che si è abbattuto nella parte orientale dell’Austria settimana scorsa ha fatto slittare ben tre partite dei Sedicesimi di Finale di Coppa d’Austria. Tutte e tre sfide interessanti con il Mattersburg e l’Admira Wacker in rappresentanza della Bundesliga, mentre il Kapfenberger scenderà in campo per la Erste Liga. Agguerritissime e con tanta voglia di far bene davanti ai propri tifosi le tre compagini di Regionalliga: Parndorf (del girone orientale), Bad Gleichenberg e soprattutto Austria Klagenfurt (del girone centrale). E le sorprese non sono di certo mancate.
Trasferta comoda e vicina per il Mattersburg che non deve nemmeno cambiare regione per andare a casa del Parndorf. I verdi di Baumgartner vengono da un ottimo pari esterno contro il Lask Linz in campionato e vogliono continuare il buon momento con un’ottima prova in coppa. Dopo un buon primo tempo dei padroni di casa, che mantengono il risultato sullo 0-0, nella ripresa escono gli ospiti con il loro maggior tasso tecnico. Al 60′, da un perfetto cross di Perlak, è Jano a girare di testa e a portare avanti i suoi. Vantaggio che viene arrotondato poco dopo quando Malic ribadisce in rete di testa dopo la traversa dello scatenato Jano. Provano a vivacizzare il finale i bianconeri con il rigore di Jusitz che spiazza Kuster, ma il risultato non cambierà più. Il derby della Burgenland e gli Ottavi di Finale vanno al Mattersburg.
L’Admira Wacker va in Stiria, contro il Bad Gleichenberg quarta forza della Regionalliga centrale, e si pensa alla classica passeggiata di salute. Troppo netto il divario tra le due squadre si pensa, ma questa è la Coppa d’Austria e nulla deve esser dato per scontato. I rossoneri della Bassa Austria partono lanciati e a metà primo tempo sbloccano il risultato con un gran destro a giro di Kalajdzic che li porta sullo 0-1. Ma nella ripresa la partita cambia completamente e il Bad Gleichenberg gioca in maniera divina. Phillipp Wendler suona la carica a metà secondo tempo con una gran girata di destro da vero centravanti per il gol del pareggio che dà coraggio ai suoi. Dal 74′ al 77′ è estasi pura per i tanti tifosi che riempiono il piccolo stadio stiriano. Con due meravigliose azioni corali, prima Michael Krenn e poi Christian Degen, realizzano a pochi passi da Kuttin il clamoroso 3-1. La gente accorsa alla Bad Gleichenberg Arena è incredula e a fine partita scatta la grande festa perchè i rossoneri locali sono agli Ottavi. Eliminazione amara ed inaspettata per l’Admira Wacker che diventa la seconda squadra di Bundesliga già eliminata dopo il Sankt Pölten.
E ad eliminare il Sankt Pölten nel primo turno era stato l’Austria Klagenfurt, nobile decaduta del calcio austriaco che si barcamena a metà classifica nella Regionalliga centrale, che la sorte ha deciso di accoppiarla al Kapfenberger. Gli stiriani stanno disputando un buon campionato in Erste Liga mantenendosi sempre con un buon margine di vantaggio dalla zona retrocessione e cercano una buona prova in coppa per consolidare la propria autostima. Ma se in campionato tentennano in Coppa i Viola carinziani si trasformano e già nel primo tempo asfalfano i rivali con un perentorio 3-0. Sandro Zakany spacca la porta sfruttando un errore in disimpegno degli ospiti, Florian Jaritz raddoppia con un gran destro da fuori area e Josip Filipović cala il tris scartando il portiere Gartler e depositando in rete. Nella ripresa è semplice accademia e l’Austria Klagenfurt torna dove merita di stare, a respirare grande calcio negli Ottavi di Finale di Coppa d’Austria. La speranza è che possa tornare il prima possibile in Bundesliga, perchè una splendida città come Klagenfurt deve stare ai vertici del calcio austriaco.
Sedicesimi di Finale Coppa d’Austria
Amstetten-Wacker Innsbruck 0-1
Anif-Sturm Graz 1-2
Austria Klagenfurt-Kapfenberger 3-0
Bad Gleichenberg-Admira Wacker 3-1
Bruck/Leitha-Red Bull Salisburgo 1-3 d.t.s.
Elektra-Rapid Vienna 0-4
Gleisdorf-Wolfsberger 1-2
Grödig-Lask Linz 4-4 (3-5 d.c.r.)
Horn-Hartberg 3-3 (3-4 d.c.r.)
Neusiedl-Ried 0-1
Oedt-Austria Lustenau 2-0
Parndorf-Mattersburg 1-2
Sankt Florian-Weiz 1-0
Union Gurten-Altach 3-4 d.t.s.
Vöcklamarkt-Austria Vienna 0-3
Wimpassing-BW Linz 3-3 (3-2 d.c.r.)
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…