Borussia Dortmund e Bayern Monaco sono pronti a contendersi il primo trofeo stagionale, la Supercoppa di Germania. Le Wespen, dopo una stagione piuttosto positiva, vogliono alzare un trofeo che manca dal 2014 quando si imposero due a zero proprio sui bavaresi. Molto diverso il discorso per i ragazzi di Kovac reduci dalla doppietta Bundesliga-DFB Pokal; i campioni di Germania cercano la quarta DFL-Supercup consecutiva. La storia di questa competizione, però, ci ha regalato anche delle finali a sorpresa; andiamo a vedere le cinque migliori.
Supercoppa di Germania: le cinque finali a sorpresa
Werder Brema-Francoforte 2-0
La Supercoppa 1988 metteva di fronte Werder Brema ed Eintracht Francoforte; i Grün-Weißen, reduci dalla vittoria della Bundesliga (dominata dalla prima all’ultima giornata) contro le Adler capaci di trionfare in DFB-Pokal in finale contro il Bochum grazie alla rete di Détári nei minuti finali. Il match si è concluso con il successo del Werder; a segno Karl-Heinz Riedle e Manfred Burgsmüller.
Kaiserslautern-Werder 3-1
La Bundesliga 1990-1991 ha visto il trionfo, a sorpresa, del Kaiserslautern; i ragazzi di Karl-Heinz Feldkamp, arrivato nel mese di febbraio, dopo il successo sul Bayern Monaco per due a uno si ritrovano davanti a tutti e ci resteranno fino al termine della stagione. Il Kaiserslautern non riuscì a ripetersi in coppa; nella DFB-Pokal, infatti, vinse il Werder che si impose ai rigori contro il Colonia. La Supercoppa di Germania, giocata da quattro squadre (le due citate più l’Hansa Rostock e l’Eisenhüttenstädter Stahl), ha visto il trionfo dei campioni di Bundesliga grazie alla doppietta di Degen e alla rete di Bernhard Winkler.
Stoccarda-Hannover 3-1
L’anno successivo il miracolo Kaiserslautern la Bundesliga ha visto un’altra grande favola, quella dello Stoccarda. Gli Schwaben di Christoph Daum terminano il campionato a pari punti con il Dortmund ma, per una migliore differenza reti, alzano il Meisterschale. In DFB-Pokal, invece, assistiamo alla vittoria dell’Hannover sul Gladbach ai calci di rigori. La Supercoppa vede lo Stoccarda partire male ma poi dominare la gara; periodo d’oro per una squadra che oggi vive un periodo completamente diverso.
Borussia Dortmund-Schalke 0-0 (3-4 dopo i rigori)
La Supercoppa di Germania del 2011 metteva di fronte Borussia Dortmund e Schalke, una delle gare più sentite. Il derby della Ruhr (le Wespen vincitori della Bundesliga contro i Knappen dominatori della coppa visto il 5-0 rifilato al Duisburg) non ha deluso le aspettative. Una gara intensa, fisica e senza esclusioni di colpi. Sono serviti i rigori per decretare il vincitore; a trionfare è stato lo Schalke grazie all’errore, dagli undici metri, di Perisic.
Bayern-Wolfsburg 1-1 (4-5 dopo i rigori)
Un’altra finale terminata ai rigori è stata quella del 2015 tra il Bayern Monaco ed il Wolfsburg. E’ stata una gara storica per i Wölfe in grado di pareggiare all’ultimo secondo con Bendtner la rete di Robben. I ragazzi di Hecking si sono poi imposti nella lotteria dei rigori dove è stato decisivo l’errore di Xabi Alonso. Per il Wolfsburg si è trattato del primo successo in Supercoppa.