Categories: News

Cile, l’urlo del Guerriero

E’ stata più complicata del previsto, a dimostrazione del fatto che nel calcio non puoi sottovalutare nessuno. Se non scendi in campo con la giusta concentrazione rischi di fare brutte figure. Il Cile ha rischiato, ha rischiato tanto contro una Bolivia messa perfettamente in campo da Baldivieso; il suo 5-4-1 ha chiuso qualsiasi tipo di spazio alla “Roja” che per avere la meglio della “Verde” ha dovuto buttare il cuore oltre l’ostacolo, oltre che avere la “suerte” dalla propria parte. L’episodio da cui nasce il rigore della vittoria cilena, infatti, è stata una svista dell’arbitro. I ragazzi di Pizzi però hanno prese ben volentieri questo regalo e con il guerriero Vidal si sono presi i primi tre punti in questa Copa.

Il Guerriero alla guida di un popolo

Nei momenti di maggiori difficoltà ci si affida all’uomo chiave, quello che grazie alla sua personalità può tirati fuori da situazioni spiacevoli. E stasera il Cile ha chiesto aiuto al suo leader. Quando la partiva sembrava indirizzata su determinati binari il pallone transitava costantemente nella zona di Vidal, come se il giocatore del Bayern Monaco avesse una calamità ai piedi. I suoi compagni lo cercavano in continuazione perché sapevano che avrebbe potuto creare qualcosa, avrebbe potuto inventarsi la giocata decisiva. Alla fine l’invenzione è stata dell’arbitro Marrufo che ha letteralmente regalato il penalty alla “Roja“. Ma chi si è preso, al 98,’ la responsabilità di calciare quel rigore tanto delicato quanto importante? Ovviamente Vidal. Il guerriero non poteva esimersi perché la sua nazionale aveva bisogno di lui e lui, il leader, ha risposto presente alla chiamata di aiuto.

Sofferenza infinita

La vittoria contro la Bolivia è stata sofferta fino a livelli estremi. Due volte avanti, il Cile, per poco non si fa raggiungere anche sul 2-2 dopo aver subito il goal del momentaneo 1-1 (strepitosa la rete realizzata da Campos). Paura di vincere? Forse, perché dopo la sconfitta nella gara d’esordio contro l’Argentina, gli uomini di Pizzi erano costretti a portare a casa tre punti per evitare di trovarsi in una situazione scomoda nel girone. I campioni in carica hanno fatto sentire la loro voce e, nonostante tutte le difficoltà, hanno ottenuto un successo importante ma non ancora decisivo. Infatti la sofferenza non è finita: l’ultima gara contro Panama sarà quella decisiva per l’accesso ai quarti di finale.

Ci ha pensato Vidal. Ha preso per mano la “Roja“, le ha mostrato la via e ha condotto i suoi alla vittoria. Da vero guerriero, da vero leader.

Saverio Fattori

Recent Posts

Napoli, il guanto di sfida di Conte: il concetto è chiaro

Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…

6 ore ago

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

7 ore ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

8 ore ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

2 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

2 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

2 giorni ago