Chiara Bontempi, uno dei segreti di Tamberi: chi è la moglie di Gimbo

Sono diventati marito e moglie a settembre del 2022, presso Villa Imperiale a Pesaro. La loro storia d’amore è iniziata nel 2009

In ogni show di Gianmarco Tamberi c’è sempre lei, Chiara Bontempi. Che siano i Giochi Olimpici o i Mondiali o gli Europei. Ovunque, in ogni angolo del globo, il pensiero di Gimbo è per lei. Le dedica sempre qualcosa durante le sue gare, che lui sa trasformare in spettacolo. Lo ha fatto anche a Roma, all’Olimpico, durante gli ultimi Europei (che si sono conclusi ieri), mentre gareggiava con la forza di gravità per saltare più in alto di tutti, come ormai fa da tre anni. Il bacio, lo sguardo, il sorriso. Ecco perché Chiara Bontempi è uno dei segreti del campione europeo, mondiale e olimpico (che a Parigi 2024 insegue il secondo oro di fila e sarebbe davvero storico).

Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi
Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi | ansa epa @Michael Buholzer

È sua moglie da poco meno di due anni e sua compagna da oltre un decennio. È lei che il campione olimpico di salto in alto cerca per prima sugli spalti, per baciarla e ringraziarla dopo una vittoria, perché il suo supporto è determinante. Chiara stessa aveva raccontato alla Gazzetta dello Sport: “Gli do equilibrio, lo tengo calmo. Ci sono, soprattutto nei momenti importanti, anche quando non lo richiede espressamente. La mia presenza gli dà serenità”. Ed è vero. Accade così. Lo vedono tutti in ogni gara. Senza Chiara, Gimbo perde sicurezza. Con lei riesce a esprimersi al meglio.

L’inizio dell’amore

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi sono diventati marito e moglie a settembre del 2022, presso Villa Imperiale a Pesaro. La loro storia d’amore è iniziata nel 2009: si sono conosciuti quando erano ancora adolescenti e tra loro è nata subito un’affinità (mai venuta meno). Nata nel 1995, originaria di Ancona, la moglie di Gimbo ha un fratello di nome Pierfrancesco. Sua madre ha un negozio di articoli per la casa, Blanc Mariclo. Dopo essersi laureata a Verona, nel 2019 la sua vita si è divisa tra Milano e Roma per lavoro. Chiara Bontempi ha sempre sostenuto Gimbo, nelle tappe più importanti della carriera sportiva, incoraggiandolo anche quando la strada si faceva più tortuosa, con gli infortuni che lo hanno tenuto lontano dal mondo dell’atletica. Tamberi, quando conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dedicò la vittoria proprio all’amata Chiara.

E poco prima di partire per i Giochi Olimpici in Giappone, Gianmarco Tamberi fece una romantica proposta di matrimonio alla sua fidanzata: “C’è solo un’ultima cosa che dovevo assolutamente fare prima di partire per queste mie Olimpiadi. Volevo dimostrarti che tu sei in assoluto la cosa più importante della mia vita, molto più importante di qualsiasi mio sogno o obiettivo. Ti amo amore mio”. E ovviamente lei rispose subito di sì: “Non trovo le parole. L’emozione è talmente tanta che ancora non ci credo. Ti amo amore mio infinito. Ti direi di sì ogni singolo giorno”.

Il legame con lo sport

In famiglia non c’è solo Gimbo ancorato al mondo dello sport. Infatti, Chiara Bontempi è nata in una famiglia di sportivi. Suo padre Piergiorgio è stato un motociclista e ha corso il mondiale di Superbike. “Sono cresciuta con certe atmosfere, vivendo certe tensioni. So come si fa sin da bambina”, ha detto più volte Chiara. Sul proprio Instagram Chiara Bontempi ha 71.500 follower (destinati a salire). Sono molte le foto con il marito Tamberi. I loro viaggi, le loro passioni e anche i loro allenamenti. Una volta lui ha commentato: “Quando la principessa viene a farti compagnia al campo di domenica è subito festa!”, ha scritto lui e ha pubblicato alcune foto del loro allenamento insieme, dallo stretching fino alla sfida allo sprint.

Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi
Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi | ansa @Ettore Ferrari

Chiara è la musa del marito anche quando si parla di alimentazione. Nei periodi nei quali prepara alle gare più importanti, Gimbo Tamberi segue una dieta estrema che lui stesso consiglia di non seguire assolutamente. Lo può fare solo perché è un atleta costantemente monitorato. Se riesce a seguire un regime alimentare così rigido è anche perché sua moglie Chiara lo asseconda e sa benissimo che non può pretendere cene fuori quando le gare sono imminenti. Tra i cibi che Gimbo ama di più ci sono i cannoli, mentre Chiara adora il sushi. Adesso entrambi hanno un solo obiettivo: Parigi 2024. Bissare l’oro e essere il primo a farlo in due Olimpiadi di fila nel salto in alto. Ed entrare nella leggenda.

Gestione cookie