Xavi al Barcellona è sicuramente uno dei ritorni più suggestivi di questa stagione: sono passati sei anni dall’ultima volta in cui la leggenda blaugrana ha lasciato il Camp Nou e adesso tornerà con nuove vesti, peraltro in una partita di grande storia contro l’Espanyol nel derby cittadino. Ma qual è stato l’ultimo Barcellona ad avere Xavi?
Bisogna tornare al tramonto della stagione 2014/15, l’ultima giocata con i tanto amati colori blaugrana. La sua ultima presenza in generale con la maglia del Barça è quella della finale di Berlino di Champions League vinta contro la Juventus per 3-1, dove ha trovato spaio negli ultimi 12 minuti di gioco, in tempo per poter festeggiare in campo la rete di Neymar.
La sua ultima presenza davanti al proprio pubblico è invece di qualche giorno prima contro l’Athletic Bilbao, in una finale di Copa del Rey giocata in gara secca ma al Camp Nou. Lì ci fu ancora meno spazio, solo i minuti finali per poter alzare la Copa assieme ad Andrés Iniesta e chiudere così la sua grande avventura al Barcellona con un trofeo alzato evitando così brutte sorprese per la sfida di Berlino.
In quell’ultima partita la formazione del Barcellona è di fatto monstre: in porta c’è Ter Stegen, in difesa Dani Alves, Piqué, Mascherano e Jordi Alba. A centrocampo Rakitic, Busquets e Iniesta (poi sostituito dallo stesso Xavi) e davanti la MSN Messi-Suárez-Neymar. Forse uno dei Barcellona più forte di sempre, tanto da essere l’ultimo ad aver vinto la Champions League, sicuramente all’altezza di dare l’addio a una leggenda come Xavi. Sei anni dopo la squadra non è più così forte ma recupera un giocatore di enorme livello che potrà dare una mano nella ricostruzione di questo grande club.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…