Chi è Kayky, il nuovo Neymar del Manchester City

Kayky è la nuova scommessa del Manchester City. Tra scuole di samba, Fluminense e futsal, ecco chi è il nuovo talento dei Citizens.

Non è una novità che il Manchester City peschi nelle giovanili delle squadre sudamericane alla ricerca di nuovi talenti. Il Brasile è la patria dei calciatori di qualità, la Nazionale verdeoro è sempre stata una squadra ricca di prodigi. Kayky è descritto dalla stampa brasiliana come uno di questi e in patria viene chiamato con l’appellativo di “Neymar canhoto” il nuovo Neymar. Il City ha deciso di puntarci, arrivando a spendere più o meno 25 milioni di sterline, una cifra importante su cui torneremo dopo.

Dal futsal all’Under 17

Kayky proviene dalle giovanili del Fluminense, una squadra che ha fatto del proprio settore giovanile un grande vanto. Da qui sono nati talenti del calibro di Marcelo il terzino del Real Madrid, Fabinho del Liverpool, Rafael e Fabio del Manchester United e si potrebbe andare avanti ancora. Tuttavia prima di diventare la star del Fluminense U17, Kayky ha avuto un percorso travagliato.

È cresciuto a Rio e a 8 anni è stato rifiutato dal Fluminense dopo un provino. Il padre Demir – a cui dedica i gol esultando mimando i baffi –  lo ha spinto a coltivare la passione per il calcio.  Kayky ha iniziato infatti nella squadra amatoriale di una scuola di Samba, la famosa Estação Primeira dei Mangueira. E’ così che il Fluminense lo ha notato, dopo una gara persa da Mangueira, e lo ha coinvolto nella sua squadra di futsal, il calcio indoor molto popolare in Sud America. Kayky  in poco tempo è stato riscoperto dagli scout dei Tricolor carioca, diventato il protagonista del Fluminense e della Geraçao dos Sonhos di Xerem, la Generazione dei Sogni. Il City infatti non ha messo gli occhi solo su di lui ma anche su Meitinho, compagno d’attacco di Kayky.

Meitinho e Kayky sono stati la parte integrante della vittoria del campionato brasiliano U17 l’anno scorso, di cui Kayky è stato capocannoniere con 12 gol, ma non solo. Il Fluminense è arrivato secondo nella Coppa del Brasile U17.

Ma perché l’appellativo de il nuovo Neymar? Kayky è un esterno di attacco, mancino, ma ha una grande abilità nel dribbling e soprattutto calcisticamente parlando è molto intelligente. Riesce a smarcare i suoi compagni con bei passaggi, sa sempre cosa fare. Queste sono notizie che ci giungono dal suo allenatore dell’U17, Guihlerme Torres che in un’intervista ha raccontato le qualità del suo pupillo: “ Kayky è un giocatore che si distingue molto per la sua qualità tecnica, soprattutto per quanto riguarda l’uno contro uno, e anche per la sua qualità sotto porta. È anche molto intelligente “ – continua Torres -“cerca spazi vuoti in campo e ha una buona capacità di fornire assist ai suoi compagni di squadra.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da kayky chagas (@kaykysc10)

//www.instagram.com/embed.js

Poi aggiunge: “Inoltre, ha una mentalità vincente e competitiva, che è importante per un giocatore di alto livello. La sua capacità di recupero è cresciuta man mano che è maturato e sta imparando ad affrontare le avversità“.

Le capacità di recupero sono molto importanti in campionati del calibro della Premier, dove il talento da solo non basta, ma com’è andata esattamente la trattativa tra Fluminense e Manchester City?.

La trattativa

Bisogna partire da qualche premessa. Innanzitutto il City non ha ufficializzato ancora nulla, la stampa brasiliana però da per fatto il trasferimento. Inoltre saranno sia Kayky e Meitinho ad andare in Europa. Secondo quanto riporta GloboSporte, Meitinho andrà al Troyes, squadra di Ligue 2 francese, Kayky invece a Manchester. Tuttavia se i 25 milioni per Kayky vi hanno destabilizzati all’inizio non preoccupatevi. L’investimento degli Sky Blues consiste in 12 milioni immediati e i successivi spalmati su più bonus. Niente male comunque, soprattutto vista la concorrenza dello Shaktar Donetsk (un’altra squadra che pesca spesso talenti dal Brasilerao). I Kroty infatti non hanno voluto alzare la cifra iniziale di 5 milioni più bonus.

Kayky vale i soldi spesi?

La domanda fatidica è, come sempre, se il ragazzo valga tutti questi soldi. L’investimento praticamente a rischio minimo per il City ha destato qualche sospetto visto e considerato il fatto che il ragazzo non ha mai giocato per la prima squadra. L’operazione è stata effettuata dal City Football Group, un gruppo di Abu Dhabi e società madre del club di Manchester che possiede ben 9 club in 5 continenti. Sia Kayky che Meitinho sono stati infatti acquistati da questa società, ma i due della Geracao dos Sonhos avranno destini diversi. Inoltre se Kayky si dovesse rivelare un grandissimo talento, i citizens avrebbero nelle loro trafile un vero e proprio gioiello. Quando si effettuano queste operazioni poi bisogna sempre tenere conto di inconvenienti legati alla crescita del giocatore. Un paragone inappropriato è Vinicius Junior, pagato quasi 55 milioni di dollari dal Real Madrid a 18 anni. Inappropriato perché sostanzialmente Vinicius aveva già giocato nel calcio dei grandi, sia nel Brasilerão che nella prima squadra della Nazionale.

Kayky è molto apprezzato dagli scout del Manchester stando alle fonti inglesi. L’hype è ovviamente in costante crescita e tutti noi ci auguriamo di poterlo vedere presto in azione in Europa. Sarà questione di tempo, la FIFA impedisce il trasferimento dei giocatori prima che compiano 18 anni. Kayky li farà a Giugno 2021, è un classe 2003, ma i tifosi del Fluminense non vedono l’ora di veder giocare finalmente uno della generazione dei sogni anche nella Prima squadra Carioca .

Change privacy settings
×