Calciomercato

Cherki, non solo la Nazionale: ecco quali squadre di Serie A lo cercano

Il futuro del calciatore del Lione potrebbe essere a tinte… tricolore! Non solo la Nazionale italiana, ma anche diverse squadre di Serie A lo vogliono

Il recente comunicato diffuso dalla Direzione Nazionale di Controllo e Gestione (DNCG) in Francia ha colpito duramente il Lione. Uno dei club storici del calcio francese è stato retrocesso temporaneamente in Ligue 2 e dovrà affrontare non solo un blocco delle operazioni di mercato durante la finestra invernale, ma anche un monitoraggio severo della propria situazione finanziaria. Per evitare il fallimento, il club transalpino ha una sola opzione: saldare un debito che supera i 500 milioni di euro. A tal fine, sarà inevitabile procedere con delle cessioni. Di conseguenza, già a partire da gennaio, molti dei giocatori più richiesti della rosa potrebbero essere messi sul mercato. Tra questi ce n’è soprattutto uno di quelli che salta particolarmente all’occhio: Rayan Cherki, corteggiato non solo dalla nostra Nazionale, ma anche da diversi club di Serie A. Vediamo più nel dettaglio la situazione.

Cherki in Serie A e in Nazionale? Ecco cosa c’è di vero

Qualche estate fa, il suo nome era stato accostato anche al Real Madrid, ma oggi la sua prossima destinazione potrebbe essere un’altra. Cherki, che lo scorso 17 agosto ha compiuto 21 anni, ha totalizzato undici presenze in questa stagione, tra Ligue 1 ed Europa League, mettendo a segno due gol e tre assist. Il giocatore è stato impiegato sia come trequartista che come esterno, sia a destra che a sinistra. Diversi club stanno seguendo attentamente la situazione del talentuoso francese, con particolare interesse da parte della Premier League. Arsenal, West Ham e Aston Villa sono tra le squadre che potrebbero essere interessate a lui. Tuttavia, non è da escludere che possa trasferirsi anche in Italia, ma non solamente nel nostro campionato. Il giovane talento, infatti, potrebbe vestire anche la maglia azzurra della Nazionale, ma per quale motivo?

Rayan Cherki | Instagram @rayan_cherki – Footbola

 

Cherki diventa italiano? Ecco perché è possibile

Il trequartista del Lione, fino ad ora sempre convocato nelle selezioni giovanili della Francia, si trova ora al centro di un conteso tra due nazioni: Italia e Algeria. Secondo quanto riportato da RMC Sport, la federazione italiana avrebbe intensificato i suoi contatti con il giocatore negli ultimi tempi per convincerlo a vestire la maglia azzurra. Cherki, pur non essendo mai stato chiamato in prima squadra dalla Francia, ha fatto tutta la gavetta nelle formazioni giovanili, giocando con la Francia Under 16, Under 19, Under 21 e Under 23. In estate ha anche preso parte alle Olimpiadi.

Recentemente, l’Italia Under 21 ha affrontato la Francia, e durante quella partita Cherki ha segnato un gol e fornito un assist nel pareggio 2-2. In quell’occasione, la Federazione Italiana ha avviato nuovi contatti con il suo entourage, cercando di convincerlo a scegliere la maglia azzurra.

Come accaduto con Mateo Retegui, anche Cherki potrebbe optare per l’Italia grazie a un nonno di origini pugliesi, un legame che gli permetterebbe di cambiare nazionale. Il giovane talento ha quindi davanti a sé tre opzioni per il suo futuro internazionale: Francia, Italia e Algeria. Sta a lui decidere quale percorso intraprendere.

Calciomercato: ecco quali squadre di Serie A lo vogliono

L’Olympique Lione, come già accennato, è stato sanzionato dalla commissione disciplinare della Ligue 1 e dovrà ridurre drasticamente le perdite accumulate negli ultimi anni (con un debito complessivo che supera i 500 milioni di euro) per evitare la retrocessione in Ligue 2, decisione già presa in via precauzionale. Per evitare il peggio, il club francese sarà probabilmente costretto a cedere molti dei suoi giocatori più pregiati.

In questo scenario, la partenza di Cherki rappresenterebbe un aiuto fondamentale per alleviare la difficile situazione finanziaria del Lione, offrendo al contempo al giovane talento l’opportunità di fare un salto di qualità. Secondo le voci che circolano dalla stampa francese, diversi club di Premier League e Bundesliga sarebbero pronti a farsi avanti già a gennaio per garantirsi il suo ingaggio.

Ma non solo inglesi e tedeschi: prima di concentrarsi su Dia e confermare Isaksen, la Lazio ha preso in considerazione l’idea di investire su Cherki, cercando di ottenere un prezzo vantaggioso dato che il suo contratto scade nell’estate del 2025. Negli anni passati, anche Milan e Juventus avevano monitorato il suo profilo, e ora potrebbero tornare alla riscossa e dare filo da torcere alle contendenti.

Federico Liberi

Recent Posts

Luis Enrique e la rivoluzione mancata: in discussione al PSG

Il Paris Saint Germain vede i fantasmi dell’eliminazione dalla Champions. La sconfitta a Monaco di…

6 ore ago

Juventus, quante X fra pareggi e incognite su Thiago Motta

La Juventus è sicuramente una delle squadre più popolari fra i social. Sicuramente potrebbe identificarsi…

8 ore ago

Manchester City-Feyenoord, Guardiola si mostra con il volto pieno di graffi dopo la partita, cosa è successo

Le condizioni del tecnico al termine della partita hanno fatto scatenare il web: ecco quali…

1 giorno ago

Atalanta, Gasp c’è riuscito: De Ketelaere, numeri da record

L’Atalanta cala il settebello, abbellita da un De Ketelaere in formato monstre. Settima vittoria consecutiva,…

1 giorno ago

Il Milan come Fonseca: vince ma non convince

Il Milan porta a casa tre punti preziosissimi da Bratislava e forse è l’unica notizia…

1 giorno ago

Milan, Theo Hernandez tra rinnovo e mercato: ecco quale sarà il suo futuro

In caso rossonera continua a tenere banco la questione del rinnovo del terzino francese, e…

2 giorni ago