I 5 gol di fine anno del Chelsea: uno scatto per il secondo posto

L’ultima partita dell’anno chiusa nel migliore dei modi: il Chelsea ne fa 5 allo Stoke City a poche ore dal Capodanno 2018 e lancia un importante messaggio al Manchester United per quello che riguarda la corsa al secondo posto, al momento il miglior traguardo disponibile in una Premier che il suo verdetto per il titolo lo ha già espresso settimane fa.

E le intenzioni si sono rese chiare fin da subito: un avvio travolgente con 3 gol nel giro di mezz’ora per far capire che il Chelsea è vivo più che mai. D’altronde gli ultimi risultati avevano impedito alla squadra di Conte di staccare il Manchester United, al momento in forte difficoltà, e era fondamentale replicare il successo ottenuto contro il Brighton che aveva solo parzialmente cancellato le delusioni per il pari con l’Everton.

Questo però sembra di nuovo il miglior Chelsea, quello in grado di vincere e non subire. Ha sorpreso soprattutto il fattore mentale della partita: l’avvio flash con il gol di Rudiger, la facilità con cui Drinkwater trova il raddoppio e anche la voglia di Pedro per segnare il 3-0 e replicare la rete segnata tre mesi fa ai Potters nella gara d’andata.

Poi nella ripresa sostanziale controllo: un rigore di Willian e il primo gol in Premier (secondo stagionale) di Zappacosta hanno chiuso la partita con un risultato più rotondo.

Il 2017 del Chelsea è finito con l’ultima soddisfazione di un anno pieno di gioie: la vittoria del campionato, il ritorno in Champions League con tanto di qualificazione agli ottavi e la consapevolezza di essere ancora competitivi nonostante per il primo posto ormai non ci sia più nulla da fare. Ora i Blues devono puntare alla seconda posizione e questi 5 gol sono la migliore maniera per spaventare il Manchester impegnato con il Southampton.

Gestione cookie