Road to Wembley: nel suo primo anno in Inghilterra Antonio Conte non si accontenta soltanto di dominare la Premier League con il suo Chelsea, ma prova l’assalto anche alla FA Cup che, dopo la vittoria contro il Manchester United sembra essere più vicina. Per i Blues l’accesso alla semifinale è offerto da Kante, il monumentale centrocampista ex Leicester che, dopo le meravigliose prestazioni, regala alla sua squadra un gol importante arrivato nel momento giusto.
Giusto perché contro uno United così proprio non si poteva fallire: i ragazzi guidati da Mourinho non hanno dato l’impressione di essere in piena forma, giocando addirittura per tutta la ripresa con un uomo in meno a causa della sciocca espulsione di Herrera al 35′. Neanche i cambi salvano i Red Devils, puniti al 51′ dalla fucilata da grande distanza di Kante, una vera sentenza per Pogba&CO che forse sognavano già di mettere le mani sulla FA Cup dopo aver portato a casa la Capital One Cup nella folle partita contro il Southampton.
La rete del centrocampista francese spiana la strada ai feroci attacchi del Chelsea: i Blues sono impietosi, una macchina perfetta che non lascia scampo aggi avversari, sommergendoli di azioni travolgenti e palloni che non entrano in porta per un soffio. Lo United prova a placare la furia blu facendo affidamento sui suoi valorosi giovani, ma neanche il predestinato Rashford ed il suo rasoterra possono scalfire i guantoni di Courtois che, in una posa plastica quasi da supereroe, condivide con Kante il titolo di eroe della serata.
La partita scivola via fra sussulti e tentativi rigorosamente a tinte blu, con Fabregas che chiude i giochi provando a beffare de Gea proprio nei minuti di recupero, durante i quali però l’estremo difensore spagnolo si mostra ancora lucido. Al 34′ arriva il triplice fischio, un suono liberatorio per i ragazzi terribili di Conte, sempre più trionfatore in questa sua nuova avventura.