×

Chelsea-Liverpool: le big senza coppe europee

Chelsea e Liverpool si affronteranno questa sera alle 20.45 per dar luogo al big match della quinta giornata di Premier League. Il Chelsea di Antonio Conte è a quota 10 punti con 3 vittorie e un pareggio, mentre il Liverpool di Jurgen Klopp è solo a quota 7, ma ha affrontato incontri più impegnativi come Arsenal e Tottenham fuori casa. Con la partita di questa sera i Reds avranno esaurito le trasferte difficili a Londra dopo solo 5 giornate!

Quanto pesa l’assenza dalle coppe europee?

Molto. Non giocare quelle 6/8/10 partite infrasettimanali cambia molto a livello fisico, ma anche di stress mentale. Diciamo che una trasferta in Russia o in Turchia vorrebbe evitarla qualsiasi allenatore. Il Liverpool è stato sfortunato lo scorso anno perdendo la finale di Europa League contro il Siviglia e dimenticando così l’accesso diretto in Champions League (l’ottava posizione in Premier non ha aiutato). Il Chelsea ha avuto una stagione fallimentare fin dall’inizio, conclusasi con il decimo posto, il peggior piazzamento degli ultimi 20 anni. Inoltre che Reds e Blues non partecipassero entrambe alle coppe europee è evento raro, e per trovare un precedente occorre risalire al 1994!

Oltre alle trasferte lontane, la stanchezza e gli infortuni, l’assenza dalle coppe europee permette sia a Conte che a Klopp di preparare puntigliosamente e con più calma le gare di campionato. Ora, non intendiamo certo dire che dunque sia meglio non partecipare alla Champions League per giocarsi al top la Premier. L’ex Coppa dei Campioni garantisce infatti prestigio, appeal e anche ingenti entrate economiche. Però, non potendo partecipare quest’anno, Chelsea e Liverpool devono tornare quanto meno ai vertici della Premier e lottare contro Manchester per la vittoria finale.

Le sfide di Chelsea-Liverpool

Lo scorso anno, in occasione della prima di Klopp allo Stamford Bridge, il Liverpool surclassò i Blues, grazie soprattutto a un Coutinho ispirato. Questa sera però, i Reds incontreranno una squadra diversa presa da Antonio Conte e dopo pochi mesi trasformata in una macchina equilibrata capace sia di soffrire che di ribaltare le partite a poco dalla fine. Il tecnico italiano ha annunciato l’esordio dal primo minuto del carismatico David Luiz, il quale andrà a sostituire l’infortunato Terry. Per il resto i due allenatori confermeranno i giocatori ai quali finora hanno dato continuità e non dovrebbero esserci sorprese di formazione. Ora, in un simpatico gioco di incastri, proviamo a confrontare i calciatori che si affronteranno nella casa dei Blues:

Ivanovic – Coutinho: meglio non pensare all’ultimo confronto per il giocatore serbo. Lo scorso anno Cou fece quello che voleva e, se il 10 brasiliano sarà in giornata, questa sera Branislav Ivanovic avrà un lavoro duro.

David Luiz, Cahill – Firmino: coppia difensiva nuova per i Blues. Luiz dovrà dimostrare subito di essere all’altezza e augurarsi che Firmino non emuli la fenomenale prestazione contro il Leicester, per evitare figuracce all’esordio.

Azpilicueta – Mané: forse il duello più bello di questo match. I due giocatori hanno iniziato entrambi alla grande, soprattutto Sadio Mané, ma il terzino del Chelsea ha dimostrato di avere qualità e velocità per arginarlo.

Kanté – Lallana: l’uno fondamentale per il Chelsea dal punto di vista della quantità, l’altro fondamentale per il Liverpool per la qualità delle giocate. Lallana sembra aver trovato finalmente la sua dimensione con Klopp, speriamo in una risposta positiva questa sera.

Matic – Wijnaldum: svolgono lo stesso lavoro per le loro squadre. Confronto equilibrato in cui i due hanno più o meno le stesse abilità sia tecniche sia tattiche.

Oscar – Henderson: lo ha detto anche Antonio Conte in conferenza stampa. Oscar è al centro dei suoi piani e di quelli del Chelsea, ha qualità nei passaggi e può fare gol, se sarà in giornata Henderson si troverà molto in difficoltà.

Hazard – Clyne: sulla velocità ci siamo. Tutto dipenderà dalla testa del belga Eden Hazard, il quale con una giocata può cambiare le sorti dell’incontro. In queste prime giornate ha convinto, tutti lo aspettano però in questa magica serata.

Willian – Milner: sfida interessante tra un brasiliano tecnico come Willian e James Milner adattato terzino. Altro avversario difficile da marcare per l’inglese che, se nella scorsa giornata ha oscurato Marhez, può ripetere lo stesso col brasiliano.

Diego Costa – Matip, Lovren: Dejan Lovren è uno dei pochi dubbi di Klopp che deve ponderare bene la coppia di centrali che difenderanno i Reds dagli attacchi di un Diego Costa che in questa stagione è più affamato che mai.

Sia Antonio Conte che Jurgen Klopp hanno fatto riferimento a “the balance” nella conferenza stampa di ieri. L’equilibrio sarà la chiave fondamentale per vincere il match. Le qualità offensive che possiedono entrambe le formazioni potrebbero però spaccare la partita, dando vita a spettacolo in campo e in panchina. “E’ il Guardiola italiano” Klopp su Conte; “E’ uno dei migliori al mondo” Conte su Klopp. Si affronteranno oggi per la prima volta a Stamford Bridge e, dopo queste parole al miele, scopriremo chi avrà la meglio.

 

Change privacy settings