Ormai il Chelsea sembra non avere più freni: anche nei momenti di difficoltà la squadra di Antonio Conte riesce a non arrestare la sua marcia trionfale, complice un pizzico di fortuna ed il gran carattere trasmesso dal tecnico italiano.
Dopo la rete dell’1-1 firmata Walters i Blues avrebbero potuto tirare i remi in barca e lasciarsi trasportare dagli eventi vista l’assenza del trascinatore Diego Costa, praticamente impercettibile oggi contro lo Stoke e apparso sul tabellino della partita solo per il giallo che si è procurato dopo 15 minuti di gioco. A prendersi la scena però è stato un eroe poco decantato dalla stampa e dalla tifoseria: Willian ha offerto una prestazione di altissimo livello, condita dalla rete che ha aperto le marcature dopo pochi minuti di gioco. Per il brasiliano questa è a tutti gli effetti la miglior stagione della sua carriera ed il merito, non c’è da sorprendersi, è ancora una volta di Conte che ha dato un’anima ben definita ed una grinta nuova alla sua nuova squadra, sempre più destinata ad essere la nuova regina della Premier League.
A fissare il risultato sul 2-1 ci ha pensato Gary Chaill che si è fatto perdonare dopo aver causato il rigore che ha permesso allo Stoke di trovare il momentaneo pareggio: il difensore oggi non è stato impeccabile, ma ha saputo cogliere al volo l’occasione a tre minuti dalla fine regalando al suo Chelsea tre punti importantissimi per far scivolare via questa stagione senza complicazioni. La rete di oggi potrebbe convincere Southgate a concedergli la fascia da capitano dei Tre Leoni, data l’assenza dello storico leader Rooney e il prolungato infortunio del suo vice Henderson.
Chi sicuramente non dormirà sonni tranquilli è Mark Hughes che si sarà sicuramente reso conto di aver perso la grande scommessa fatta da inizio stagione su Berahino: l’ex stella dell’U-21 inglese in dieci partite non ha mai trovato la via del gol, non riuscendo mai a ripagare la fiducia riposta in lui dal suo tecnico. Neanche oggi l’attaccante classe ’93 è riuscito a brillare, come dimostra la sua uscita dal campo dopo un’ora di gioco: fortunatamente per lo Stoke City la salvezza è ampiamente raggiunta ma per puntare alle stelle i Potters hanno bisogno di trovare al più presto un vero trascinatore.