Il Chelsea batte 2-0 il Southampton conquistando l’accesso alla finale di Fa Cup contro il Manchester United che nell’altra semifinale ha superato il Tottenham. Nella consueta cornice di Wembley decisive le reti di Olivier Giroud e Alvaro Morata nella ripresa.
Dunque il Chelsea torna in finale di Fa Cup un anno dopo la sconfitta patita contro l’Arsenal con la speranza che l’esito sia ben diverso. Come in ogni partita di questa magica competizione, i valori in campo si sono pressoché annullati, con il Southampton in netta difficoltà in campionato capace di vendere cara la pelle. I Blues hanno mantenuto il controllo del match senza però dominare fino in fondo gli avversari nemmeno dopo la rete del vantaggio, rischiando più volte di subire il pareggio dei Saints prima del goal di Morata che ha chiuso definitivamente i giochi. Decisive le grandi giocate della coppia Hazard-Giroud, con l’attaccante ex Arsenal finalmente schierato dall’inizio e capace di mettere a segno la sua quindicesima rete nella prestigiosa coppa inglese dal suo arrivo in Inghilterra. La punta francese insieme al talento belga sono risultati di gran lunga i migliori nelle fila del Chelsea, risultando imprendibili per il reparto arretrato del Southampton. Ottimo l’impatto anche di Morata che non ha risentito della scelta di Conte di metterlo in panchina, entrando con la giusta determinazione che l’ha portato a segnare il goal del 2-0. Il Chelsea si guadagna così il diritto di salvare questa tribolata stagione fatta di tante delusioni specialmente in campionato, con Antonio Conte ormai pronto a dire addio a Stamford Bridge a fine stagione.
Il Southampton esce con l’onore delle armi, senza però evitare l’ennesima delusione in questa disastrosa annata. La squadra di Hughes dovrà dimenticare in fretta la gara odierna per tornare a concentrarsi sul campionato dove la situazione appare disperata quando mancano quattro giornate alla fine della Premier.