A Barcellona è tornato un talento da recuperare e restituire al grande calcio. Ansu Fati ha incontrato Deco: l’attaccante si è recato alla Ciutat Esportiva per incontrare il direttore sportivo e conoscere le intenzioni del club. Le sue, sono chiare: è pronto a convincere Hansi Flick a trattenerlo.
Ansu Fatu, promessa non mantenuta
Ansu Fati è una delle promesse mancate del Barcellona. Erede designato di Leo Messi, con tanto di maglia numero 10 sulle spalle, aveva numeri da fenomeno. Poi un banale intervento al menisco del ginocchio ne ha compromesso la crescita sino a restare ai margini della squadra e poi lontano dalla Catalogna. Rientrato dal prestito al Brighton in questa stagione, vuole iniziare la preseason al Barcellona e cercare di conquistare la fiducia del nuovo allenatore, Hansi Flick. In casa blaugrana, però, la situazione non è così chiara, soprattutto a causa dell’overbooking che ci sarà in attacco, e a maggior ragione se verranno confermati l’acquisto di un esterno sinistro e Joao Félix. A complicare ulteriormente la situazione, il contratto. Ansu ha un accordo che lo lega al Barcellona con un compenso a salire. E nel 2024/2025 sarà intorno ai dodici milioni di euro lordi, una cifra che fa salire alle stelle il monte ingaggi della squadra. Non il massimo per un club che deve fare i conti con il fair play.
Ansu, una soluzione soddisfacente per tutti
In linea di principio, Flick non esclude la possibilità di iniziare il precampionato con Ansu Fati in squadra, ma non chiude la porta alla possibilità di chiedere un nuovo prestito. Qualunque sia la decisione, il suo procuratore Jorge Mendes,non si farà trovare impreparato. Il piano B consiste in un addio consensuale e soddisfacente per tutte le parti, traducibile in un nuovo prestito. In questo senso, uno dei club che ha mostrato maggiore interesse in tal senso è il Siviglia. Il problema è che il club non può accollarsi il 100% della quota dello stipendio di Ansu: si parla del 30%. Il caso Ansu Fati è senza dubbio quello più spinoso, ma è anche la punta di un iceberg. Il Barcellona sta lavorando sulla gestione dei giocatori in prestito. Al momento, ci sono solo due persone che avrebbero il benestare di Flick per continuare la stagione: il terzino messicano Julián Araújo, che quest’anno ha giocato a Las Palmas, e il difensore centrale Eric García, che quest’anno ha giocato per il Girona. Gli altri, ovvero Pablo Torre (Girona), Clément Lenglet (Tottenham), Álex Valle (Levante) e Serginho Dest (PSV), sono tutti messi in lista con un asterisco.