Categories: Calcio

Festa per Canaries e Blades. Il Rotherham è la terza retrocessa

Quarantacinquesima e penultima giornata di Championship, questi i numeri: 28 reti complessive, 4 vittorie interne, 5 pareggi, 2 successi esterni. In questo turno, all’appello manca la gara tra Bolton e Brentford, rinviata a data da destinarsi per la protesta dei Trotters senza stipendio dal mese di marzo. Ollie McBurnie dello Swansea City è stato l’unico giocatore a realizzare una doppietta.

Festa doppia

Restava da attendere solo la matematica per poter dare inizio ai festeggiamenti in casa Norwich City, matematica che è arrivata puntuale grazie al successo per 2-1 sul Blackburn Rovers ottenuto a Carrow Road. I Canaries ritornano così in Premier League dopo tre campionati di Championship. Lo Sheffield United doveva invece vincere, sperando in un mezzo passo falso del Leeds United contro l’Aston Villa. Passo falso che sì è verificato alla luce del pareggio dei Whites e grazie al 2-0 sull’Ipswich Town, le Blades hanno conseguito la promozione dodici anni dopo l’ultima apparizione in Premier. 

La zona playoff

Il Leeds dopo aver a lungo occupato le prime due posizioni è costretto a giocarsi la promozione nella massima serie passando attraverso i playoff. La formazione di Marcelo Bielsa dovrà cercare almeno di pareggiare l’ultima partita per evitare di perdere anche il terzo posto, visto che il West Bromwich Albion in caso di arrivo a pari punti avrebbe una differenza reti migliore. I Baggies hanno ottenuto i tre punti grazie al 2-1 in rimonta sul Rotherham United, sancendo la retrocessione dei Millers in League One. Il pareggio dei Villans a Leeds certifica il quinto posto finale dei ragazzi di Dean Smith che hanno visto interrompersi dopo dieci partite la striscia di vittorie consecutive. Per il sesto posto, a meno di clamorosi stravolgimenti, sarà un duello tra Derby County e Middlesbrough. I Rams hanno vinto lo scontro diretto sul campo del Bristol City, tagliando fuori quasi definitivamente i Robins che hanno comunque una partita da recuperare. Una gara in meno, ce l’hanno però anche i ragazzi di Lampard che saranno impegnati contro lo Swansea City prima di chiudere il campionato in casa con il Wba. Il Boro ha attualmente gli stessi punti del Derby e giocherà l’ultima partita in trasferta a Rotherham, mentre il Bristol City se la vedrà con Millwall e Hull City fuori casa.

Game Over

Ad una giornata dal termine, i giochi in zona retrocessione sono fatti; il Rotherham United è la terza squadra ad abbandonare la Championship dopo la sconfitta sul campo del Wba. I Millers tornano in League One dopo un solo anno, mentre le altre due neopromosse Blackburn Rovers e Wigan avevano già ottenuto la salvezza. Si salva anche il Millwall a lungo in zona a rischio, ma protagonista comunque di una grande Fa Cup.

Mauro Levati

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

1 giorno ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

2 giorni ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

2 giorni ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

2 giorni ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

2 giorni ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

2 giorni ago