Trentanovesima giornata in Championship dove non sono mancate le consuete sorprese e dove è arrivato il primo verdetto definitivo: la retrocessione in League One del Rotherham United.
In vetta da registrare l’allungo forse decisivo a 7 giornate dal termine del duo Newcastle – Brighton che vincono i loro match casalinghi rispettivamente con Wigan e Blackburn Rovers. A St James Park i Magpies vanno avanti con la rete del solito Gayle arrivato a 22 centri stagionali, ma vengono raggiunti dai Latics prima del goal decisivo di Ritchie. I Seagulls pur creando molto riescono a sbloccare il risultato solo ad una ventina di minuti dal termine grazie a Murray. Perde terreno l’Huddersfield Town battuto sorprendentemente tra le mura amiche dal Burton. I Terriers rimangono in 10 nel finale per l’espulsione di Whitehead e gli ospiti sono bravi a sfruttare l’uomo in più concretizzando un contropiede nel finale con Irvine. Per la formazione di Wagner è la seconda sconfitta consecutiva dopo il poker subito dal Bristol City nel turno precedente. Si avvicina alla terza posizione il Reading che nel big match di giornata vince con merito superando il Leeds United grazie al goal Kermorgant. Partita dominata dagli uomini di Stam che sprecano diverse occasioni per chiudere la partita con gli avversari mai in partita.
Entra in zona playoff il Fulham che vince sul campo del Rotherham e approfitta dell’ennesimo passo falso dello Sheffield Wednesday raggiunto al 90′ dal Barnsley. Per il Wednesday in evidente crisi di risultati è la terza sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime 7 con solo 4 punti raccolti. A 6 punti dai Cottagers sperano ancora Preston North End, Norwich e Derby County, anche se la poca continuità nei risultati di queste squadre lascia qualche dubbio sulle reali possibilità di rimonta. Sembra avere poche speranze di playoff l’Aston Villa che comunque ottiene un altro successo battendo al Villa Park il Norwich con la doppietta di uno scatenato Kodjia arrivato a 17 goal stagionali. Per i Villans 18 punti nelle ultime 7 partite, ma appare tardivo il tentativo di rimonta per agganciare il sesto posto distante 10 lunghezze.
Retrocessione matematica per il Rotherham United che perde in casa contro il Fulham e saluta la Championship comunque con grande dignità. Situazione che si fa molto complessa per il Wigan che va a -7 dalla salvezza a 7 partite dal termine. Per evitare il terzultimo posto e la conseguente retrocessione in League One, al momento è la lotta a 4 con Blackburn Rovers, Bristol City, Nottingham Forest e lo stesso Burton.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…