Categories: Calcio

Il Newcastle si riprende la vetta solitaria della Championship, salgono Leeds e Reading

Consueta giornata ricca di goal ed emozioni in Championship con ben 42 goal segnati e risultati inaspettati che hanno nuovamente modificato la classifica.

Newcastle solo in vetta, crisi Sheffield Wednesday

Torna in vetta solitaria il Newcastle che nonostante il mezzo passo falso sul campo del Birmingham approfitta della sconfitta del Brighton ad Elland Road contro il Leeds per portarsi avanti di un punto. Pareggio sostanzialmente giusto quello tra i Magpies e gli uomini di Zola con diverse occasioni per parte non sfruttate che hanno lasciato invariato il punteggio di 0-0. I Seagulls dopo 2 vittorie consecutive sono incappati in una giornata no, puniti dalla doppietta del capocannoniere della Championship Cris Wood. I Whites si avvicinano alla terza posizione grazie al sorprendente passo falso dell’Huddersfield Town travolto 4-0 nell’anticipo del venerdì sul campo del Bristol City. In zona playoff guadagna terreno anche il Reading che nello scontro diretto di Hillsborough batte lo Sheffield Wednesday 2-0, con gli Owls alla quarta sconfitta nelle ultime 6 partite.

Fulham: occasione buttata

L’improvviso rallentamento del Wednesday consente agli inseguitori di tenere viva la lotta per i playoff, specialmente per il sesto posto. In questa ottica sono tanti i rimpianti del Fulham che perde malamente in casa contro Wolverhampton dopo aver pareggiato sempre a Craven Cottage contro il Blackburn racimolando un punto in 2 partite e rimanendo ad una lunghezza dallo Sheffield. Torna a sperare anche il Norwich che batte il Barnsley, ma anche il Preston North End che porta a casa un prezioso 2-2 in casa del Blackburn Rovers. Più staccate le altre, compresa l’Aston Villa che sta vivendo un momento positivo con 15 punti nelle ultime 6 gare aumentando il rimpianto per il brutto inizio di stagione. Qualche rimpianto anche per il Derby County che viene raggiunto nel finale dal Nottingham Forest in uno scoppiettante East Midlands derby.

Solo il Bristol City dà segni di vita nella zona calda

Tutto pressoché invariato in zona retrocessione con il Wigan sconfitto in casa dall’Aston Villa, il Burton travolto tra le mura amiche dal Brentford per 5-3, e il Blackburn Rovers che non va oltre il pareggio casalingo contro il Preston North End. Fondamentale vittoria del Bristol City che respira battendo sorprendentemente il più quotato Huddersfield Town. Punto prezioso del Forest, mentre Birmingham Wolverhampton e Ipswich smuovono la loro classifica, ma dovranno ancora lottare per ottenere la salvezza.

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

8 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

10 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago