Categories: Calcio

Il Fulham vince ancora e insidia il Cardiff City. Bene Boro, Derby e Millwall

Quarantunesima giornata in Championship: 28 i goal realizzati, con il fattore campo determinante alla luce dei soli due successi esterni, e dei due pareggi.

Promozione diretta

Questo turno di Championship è stato senza dubbio caratterizzato dallo scontro diretto tra le prime due della graduatoria. A spuntarla è stato il Wolverhampton che ha espugnato il Cardiff Stadium grazie alla rete di Ruben Neves. Grande rammarico per i Bluebirds che hanno sprecato addirittura due calci di rigore nei minuti di recupero consentendo agli ospiti di portare a casa i tre punti e di mettere un piede e mezzo in Premier League. Ai Wolves manca solo la matematica ormai, mentre la posizione dei gallesi si è improvvisamente complicata con lo scatenato Fulham arrivato a sole due lunghezze dalla formazione di Warnock. Va comunque ricordato che il Cardiff City deve recuperare una partita.

La zona playoff

Il Fulham si dimostra ancora una volta la squadra più in forma della Championship vincendo la sedicesima partita nelle ultime diciannove (pareggiando le rimanenti tre), prolungando ulteriormente l’imbattibilità che dura ormai da dicembre. I Cottagers sono passati sul campo dello Sheffield Wednesday grazie ancora una volta ad Aleksandar Mitrovic al nono goal in nove partite. Classifica alla mano il Fulham può ancora dire la sua in ottica promozione diretta distante ora due punti. Perde ancora terreno l’Aston Villa che rimane al quarto posto, ma vede allontanarsi il terzo dopo la netta sconfitta per 3-1 subita a Carrow Road per mano del Norwich. Si conferma in quinta posizione il Derby County che si è sbarazzato agevolmente del Bolton con un eloquente 3-0. A segno anche il capocannoniere della Championship Vydra arrivato a quota 19 marcature. L’ultima posizione utile per entrare nei playoff è occupata dal Middlesbrough vittorioso 2-0 al Riverside Stadium sul Nottingham Forest. Il Boro deve però guardarsi dal sempre più sorprendente Millwall che insegue ad un solo punto di distacco dopo il 2-0 rifilato al Bristol City. I Lions neopromossi hanno perso un solo incontro nel 2018 scalando settimana dopo settimana la classifica, spaventando ora le più quotate avversarie.

La zona retrocessione

Vittoria fondamentale del Barnsley con Bradshaw che trova a due minuti dalla fine la rete del 3-2 utile per battere lo Sheffield United e per sperare concretamente nella salvezza. Con una partita da recuperare i ragazzi di Morais potrebbero portarsi a ridosso di Birmimgham City e Bolton. La squadra di Monk non è andata oltre il pareggio casalingo contro il fanalino di coda Burton complicando la corsa salvezza. Proprio il Burton vede ridursi al lumicino le speranze di evitare la retrocessione, così come il Sunderland che pur pareggiando a Leeds avrà bisogno di un miracolo per non scendere in League One.

Mauro Levati

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

3 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

1 giorno ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago