Categories: Calcio

Championship: Wolves e Cardiff rallentano, Bristol City e Derby ringraziano

Con il posticipo del lunedì sera tra Reading e Cardiff City si è chiusa la ventunesima giornata di Championship che si era aperta venerdì con l’anticipo di Bramall Lane tra Sheffield United e Bristol City. 32 le reti realizzate, sono le vittorie esterne, pareggi, e successi per le squadre di casa. Da segnalare inoltre la tripletta di Kemar Roofe del Leeds. 

Promozione diretta

Inaspettato rallentamento delle due squadre che occupano i primi due posti della graduatoria di Championship; la capolista Wolverhampton dopo una striscia di sei vittorie consecutive viene fermata a sorpresa in casa dal Sunderland penultimo in classifica. La formazione di Espirito Santo nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Cattermole non riesce a sfondare il muro eretto dai Black Cats chiudendo il match sullo 0-0. Non ne approfitta però il Cardiff City che si salva solo nel finale sul campo del Reading dopo essere andato sotto di due reti. I Bluebirds pur non demeritando hanno chiuso il primo tempo con il doppio svantaggio, ma quando tutto pareva compromesso, prima Bennett e poi Tomlin hanno riacciuffato per i capelli la partita portando a casa un 2-2 insperato nei minuti finali.

La zona playoff

Guadagna terreno sulle prime due in classifica il Bristol City che vince lo scontro diretto battendo 2-1 lo Sheffield United a domicilio. Match intenso quello di Bramall Lane con gli ospiti avanti sul finire dei primi 45 minuti con Paterson. Pareggio delle Blades neanche a dirlo con Leon Clarke arrivato a 10 reti nelle ultime 5 partite ed eletto giocatore del mese di novembre in Championship. L’espulsione di Fleck ha lasciato in dieci uomini i padroni di casa che proprio al novantesimo hanno poi subito la rete di Aden Flint che ha regalato vittoria e terzo posto in solitaria ai Robins. Non approfitta del rallentamento davanti l’Aston Villa bloccato sullo 0-0 al Villa Park da un buon Millwall reduce peraltro dal successo sullo Sheffield United. I Villans occupano attualmente la quinta posizione. Sale invece al quarto posto il Derby County che espugna d’autorità l’Oakwell Stadium di Barnsley con il punteggio di 3-0. Ancora a segno Matej Vydra ormai vero e proprio trascinatore dei Rams. In sesta e ultima posizione valida per un posto nei playoff c’è lo Sheffield United che nelle ultime giornate ha senza dubbio perso un po’ di smalto racimolando un solo punto in 4 partite.

La zona retrocessione

Tutto invariato nei bassifondi della Championship con tre delle ultime quattro che chiudono la classifica tutte sconfitte, e con il solo Sunderland capace di portare a casa un punto. In ultima posizione rimane il Burton sconfitto in casa 2-1 dal Preston North End, mentre al terzultimo posto troviamo a pari merito con 16 punti il Birmingham City sconfitto 1-0 dal Fulham, e il Bolton battuto 3-2 dal Nottigham Forest a City Ground.

Mauro Levati

Recent Posts

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

2 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

22 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

24 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago