Brighton-Newcastle: resa dei conti in Championship

È forse il match più atteso della stagione, forse non quello decisivo, ma sicuramente potrà dare molte indicazioni sul destino delle 2 principali protagoniste di questo campionato. All’Amex Stadium si sfideranno stasera  i padroni di casa del Brighton e il Newcastle di Rafa Benitez nel recupero della ventottesima giornata di Championship. Le 2 squadre stanno dando vita ad un duello entusiasmante, alternandosi ormai da diverse settimane in cima alla classifica, anche se nelle ultime giornate hanno visto avvicinarsi minacciosamente l’Huddersfield che rimane in agguato pronto a sfruttare gli eventuali passi falsi del duo di testa.

Il fortino del Brighton possibile arma in più

I Seagulls avranno indiscutibilmente il vantaggio del fattore campo, un campo dove gli uomini di Cris Hughton hanno ottenuto la bellezza di 42 punti sui 51 disponibili frutto di 13 vittorie 3 pareggi ed una sconfitta con 36 reti realizzate e 9 subite. L’ultima vittoria è arrivata sabato contro il Reading un altro avversario in lotta per la promozione liquidato con un secco 3-0, mostrando una buona condizione generale oltre alla consueta solidità difensiva. Tra gli uomini più in forma c’è senza dubbio Sam Baldock autore di 3 goal nelle ultime 2 partite, da tenere d’occhio naturalmente ci sarà  anche il capocannoniere della squadra Glenn Murray già a quota 16 marcature, senza dimenticare 2 giocatori come Hemed e Knockaert sempre temibili tanto in zona goal quanto nel distribuire preziosi assist.

Trasferta non ti temo

Se da un lato c’è il Brighton che ha il miglior record casalingo della lega, dall’altra parte c’è il Newcastle che ha il miglior rendimento in trasferta con 11 vittorie 2 pareggi e 3 sconfitte con 27 goal fatti e 10 subiti. Punto di forza per i Magpies è l’attacco, il migliore del campionato con 64 reti, ma che non potrà fare affidamento sul bomber del torneo Dwight Gayle che è sulla via del recupero dopo l’infortunio al ginocchio. Spetterà soprattutto a Mitrovic, Perez e Murphy il compito di non far rimpiangere il capocannoniere della Championship. L’ultimo turno giocato sabato scorso a St. James Park non ha dato spunti particolarmente positivi se non per la reazione mostrata una volta sotto di 2 reti contro il pericolante Bristol City invischiato nella lotta per non retrocedere. Come parziale giustificazione ci può essere la vicinanza del big match di Brighton che inconsciamente avrà tenuta occupata la mente dell’undici di Benitez.

Gestione cookie