Categories: Calcio

Prima giornata di Championship: il Boro cade a Wolverhampton, mentre l’Aston Villa viene fermato in casa dall’Hull City;

Dopo i 2 anticipi di ieri sera che hanno visto la vittoria del Nottingham Forest sul Millwall e il pareggio tra Sunderland Derby County, subito sorprese nella prima giornata della Championship 17/18; tra le favorite alla promozione infatti nessuna squadra è riuscita ad ottenere i 3 punti, sconfitte per Middlesbrough, Reading e Sheffield Wednesday, pareggi per Aston Villa,  Fulham Norwich. 

Il big match di giornata era senza dubbio quello in programma al Molineux tra Wolverhampton e Middlesbrough 2 squadre protagoniste di un mercato sontuoso. I padroni di casa allenati dal nuovo manager Espirito Santo schieravano ben 7 nuovi acquisti dall’inizio, mentre il Boro rispondeva da par suo col tridente tutto nuovo formato da Braithwaite, Assombalonga e Fletcher. Il match è stato equilibrato, deciso nel primo tempo dal brasiliano Bonatini bravo a sfruttare un errore della difesa ospite. A nulla sono valsi nella ripresa i tentativi della squadra di Monk di raggiungere il pareggio. Senza dubbio per i Wolves un esordio che fa sognare i propri sostenitori giunti in gran numero allo stadio, mentre per il Middlesbrough una sconfitta che servirà a riordinare in fretta le idee alla ricerca della chimica di squadra.

Anche l’Aston Villa del nuovo capitano John Terry e attesa protagonista di questa Championship non va oltre il pareggio casalingo contro l’Hull City del neo manager russo Slutsky. Partenza a razzo dei Villans che vanno subito in vantaggio con Agbonlahor, ma non riescono a chiudere la partita, venendo raggiunti nella ripresa dal goal di Bowen.

Sconfitte a sorpresa per 2 squadre arrivate ai playoff della passata stagione, vale a dire Reading e Sheffield Wednedsday. I Royals in 10 ad inizio ripresa per l’espulsione di Tiago Ilori perdono a Loftus Road con la doppietta di Washington che regala la vittoria al QPR, mentre le Owls cadono al cospetto del Preston North End grazie al rigore di Johnson a 10 minuti dalla fine. Il Fulham getta al vento i 3 punti facendosi raggiungere allo scadere dal Norwich a Craven Cottage. La squadra di Jokanovic domina la partita e dopo essere passata in vantaggio grazie all’autogoal di Martin spreca numerose occasioni per raddoppiare, venendo trafitta nel finale dalla rete del portoghese Oliveira entrato dalla panchina. Anche il Brentford cade a sorpresa a Bramall Lane sconfitto dal neo promosso Sheffield United trascinato dal bomber Billy Sharp autore di 30 centri l’anno scorso in League One e decisivo oggi sul finire del primo tempo. Vittorie anche per l’Ipswich sul Birmingham di Redknapp e del Bristol City che supera il Barnsley grazie alla doppietta di Bobby Reid e al goal del neo acquisto Diedhiou. L’unica squadra vittoriosa in trasferta è il Cardiff che passa al Pirelli Stadium grazie alla zampata del solito Zohore che manda in visibilio i 1700 tifosi provenienti dal Galles.

Domani alle ore 17.30  si giocherà il posticipo che chiuderà il primo turno di Championship tra i padroni di casa del Bolton e il Leeds.

Mauro Levati

Recent Posts

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

7 ore ago

Zanetti guarda al futuro: “Inter rispettata in Europa. E sul mercato arriverà qualcuno di importante”

Il vicepresidente nerazzurro parla dopo la semifinale di Champions: elogi a Inzaghi, occhi su Mastantuono…

7 ore ago

Rigore tolto alla Roma, Zappi difende la decisione: “Il VAR ha corretto un errore evidente”

Il presidente dell’AIA risponde a Ranieri: “Capisco l’amarezza, ma l’intervento è stato conforme al protocollo.…

8 ore ago

Harry Kane si carica dopo la vittoria in Bundesliga: “E’ solo l’inizio, io come Tom Brady”

Harry Kane, attaccante inglese, è un esempio lampante di come la determinazione e il cambiamento…

8 ore ago

La Juventus cambia volto, quanti cambi in dirigenza! E Giorgio Chiellini…

Con l'avvicinarsi della nuova stagione, le incertezze sui risultati sportivi, in particolare riguardo alla qualificazione…

8 ore ago

Milan, con la vittoria in Coppa Italia si risolverebbe anche la questione allenatore

L'arrivo di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan ha portato una ventata di freschezza e…

8 ore ago