Categories: Calcio

Prima giornata di Championship: il Boro cade a Wolverhampton, mentre l’Aston Villa viene fermato in casa dall’Hull City;

Dopo i 2 anticipi di ieri sera che hanno visto la vittoria del Nottingham Forest sul Millwall e il pareggio tra Sunderland Derby County, subito sorprese nella prima giornata della Championship 17/18; tra le favorite alla promozione infatti nessuna squadra è riuscita ad ottenere i 3 punti, sconfitte per Middlesbrough, Reading e Sheffield Wednesday, pareggi per Aston Villa,  Fulham Norwich. 

Il big match di giornata era senza dubbio quello in programma al Molineux tra Wolverhampton e Middlesbrough 2 squadre protagoniste di un mercato sontuoso. I padroni di casa allenati dal nuovo manager Espirito Santo schieravano ben 7 nuovi acquisti dall’inizio, mentre il Boro rispondeva da par suo col tridente tutto nuovo formato da Braithwaite, Assombalonga e Fletcher. Il match è stato equilibrato, deciso nel primo tempo dal brasiliano Bonatini bravo a sfruttare un errore della difesa ospite. A nulla sono valsi nella ripresa i tentativi della squadra di Monk di raggiungere il pareggio. Senza dubbio per i Wolves un esordio che fa sognare i propri sostenitori giunti in gran numero allo stadio, mentre per il Middlesbrough una sconfitta che servirà a riordinare in fretta le idee alla ricerca della chimica di squadra.

Anche l’Aston Villa del nuovo capitano John Terry e attesa protagonista di questa Championship non va oltre il pareggio casalingo contro l’Hull City del neo manager russo Slutsky. Partenza a razzo dei Villans che vanno subito in vantaggio con Agbonlahor, ma non riescono a chiudere la partita, venendo raggiunti nella ripresa dal goal di Bowen.

Sconfitte a sorpresa per 2 squadre arrivate ai playoff della passata stagione, vale a dire Reading e Sheffield Wednedsday. I Royals in 10 ad inizio ripresa per l’espulsione di Tiago Ilori perdono a Loftus Road con la doppietta di Washington che regala la vittoria al QPR, mentre le Owls cadono al cospetto del Preston North End grazie al rigore di Johnson a 10 minuti dalla fine. Il Fulham getta al vento i 3 punti facendosi raggiungere allo scadere dal Norwich a Craven Cottage. La squadra di Jokanovic domina la partita e dopo essere passata in vantaggio grazie all’autogoal di Martin spreca numerose occasioni per raddoppiare, venendo trafitta nel finale dalla rete del portoghese Oliveira entrato dalla panchina. Anche il Brentford cade a sorpresa a Bramall Lane sconfitto dal neo promosso Sheffield United trascinato dal bomber Billy Sharp autore di 30 centri l’anno scorso in League One e decisivo oggi sul finire del primo tempo. Vittorie anche per l’Ipswich sul Birmingham di Redknapp e del Bristol City che supera il Barnsley grazie alla doppietta di Bobby Reid e al goal del neo acquisto Diedhiou. L’unica squadra vittoriosa in trasferta è il Cardiff che passa al Pirelli Stadium grazie alla zampata del solito Zohore che manda in visibilio i 1700 tifosi provenienti dal Galles.

Domani alle ore 17.30  si giocherà il posticipo che chiuderà il primo turno di Championship tra i padroni di casa del Bolton e il Leeds.

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

8 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

10 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago