Categories: Calcio estero

Semifinali playoff Championship: finisce 0-0 tra Huddersfield e Wednesday che si giocheranno tutto ad Hillsborough

Come già successo ieri nella prima semifinale non si è andati oltre il pareggio nella gara d’andata del playoff di Championship tra Huddersfield Town e Sheffield Wednesday che hanno chiuso sullo 0-0 al termine dei 90 minuti. La gara di ritorno si giocherà mercoledì 17 maggio ad Hillsborough.

Si sfidavano la quarta (Sheffield Wednesday) e la quinta (Huddersfield Town) forza della Championship e alla fine l’equilibrio ha prevalso in gran parte del match con le 2 squadre che si sono date battaglia su ogni pallone senza mai dare l’impressione di poter prevalere l’una sull’altra. I Terriers si sono disposti in campo con una formazione al solito molto spregiudicata con 4 giocatori offensivi, mentre le Owls hanno adottato il loro consueto 4-4-2 molto compatto con l’obiettivo di impedire il fraseggio palla a terra  cercato dalla squadra di Wagner. L’ Huddersfield Town ha indubbiamente provato maggiormente a fare la partita rispetto agli avversari rendendosi pericoloso in più di un’occasione, ma senza mai avere una palla goal nitida e clamorosa. Questo pareggio a reti inviolate costringerà la formazione dello Yorkshire ad andare a Sheffield con l’obbligo di segnare e inevitabilmente rischiare le ripartenze degli ospiti. Va ricordato che nelle ultime 11 partite tra campionato e playoff i Terriers hanno perso 6 partite mostrando una netta involuzione rispetto soprattutto alla parte centrale della stagione. In questa ottica non aiuta nemmeno pensare che negli ultimi 7 confronti diretti l’ Huddersfield non ha mai battuto il Wednesday. Per espugnare Hillsborough sarà necessario ritrovare la forma migliore, quella che ha portato i biancoazzurri nelle posizioni alte della Championship andando ben aldilà di ogni più rosea aspettativa.

Lo Sheffield Wednesday ha mostrato ancora una volta una buona solidità pur non brillando per la fluidità della manovra anche perché ben conscio di giocarsi l’acceso alla finale di Wembley del 28 maggio tra le mura amiche. Lo 0-0 è un risultato che lascia aperte tante variabili anche se l’Huddersfield per caratteristiche è portato a fare la partita e a quel punto lo Sheffield dovrà essere bravo a colpire come ha fatto ottimamente specialmente nell’ultimo periodo in campionato.  Le Owls proprio nella fase decisiva della stagione sembrano aver trovato la condizione psicofisica migliore e il fattore campo a favore potrà dare un ulteriore spinta ai ragazzi di Carvalhal. Come del resto la finale playoff persa l’anno scorso contro l’Hull City che brucia ancora, ma che ha portato uno spirito di rivalsa e l’energia positiva che potrà risultare determinante per non ripetere gli errori dell’anno passato.

Mauro Levati

Recent Posts

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

2 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago

Coppa Italia, Conceiçao insegue Ancelotti, Italiano la storia

Milan – Bologna, ultimo atto della Coppa Italia. La finale assegna un trofeo importantissimo per…

1 giorno ago

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

2 giorni ago