Arrivano altri importanti verdetti nella penultima giornata di Championship con Reading e Sheffield Wednesday che ottengono il pass per i playoff, e con il Fulham che aspetta solo l’aritmetica per festeggiare. Il Wigan invece retrocede matematicamente dopo un solo anno di permanenza nel secondo campionato inglese per importanza. Salvezza raggiunta con un turno di anticipo per QPR, Bristol City e Burto che lasciano 3 squadre a lottare per non retrocedere in League One.
Il Leeds vede con tutta probabilità sfumare il sogno playoff dopo aver racimolato solo 5 punti nelle ultime 7 partite. Anche oggi gli uomini di Monk sono andati sotto di 3 reti in casa contro il Norwich che non ha più nulla da chiedere in questa Championship, riuscendo con grande orgoglio a raggiungere il pareggio sul 3-3, giocando in superiorità numerica gli ultimi minuti senza però trovare il guizzo vincente. Al fischio finale rimangono solo i rimpianti per non aver sfruttato il mezzo passo falso casalingo del Fulham bloccato sul risultato di 1-1 dal Brentford. I Cottagers mantengono infatti 3 punti di vantaggio e nel caso di arrivo a pari punti possono vantare una differenza reti che ad oggi dice +13 rispetto ai rivali. L’ultimo turno vedrà il Leeds impegnato in casa del già retrocesso Wigan, mentre il Fulham sarà impegnato ad Hillsborough contro lo Sheffield. Proprio le Owls vincono la loro sesta gara consecutiva e conquistano la matematica certezza di partecipare ai playoff promozione espugnando il Portman Road di Ipswich grazie al goal di Lee. Anche il Reading vince contro il Wigan ed entra a far parte delle magnifiche 4 che si giocheranno un posto in Premier League insieme ad Huddersfield Town e Sheffield Wednesday, in attesa dell’aritmetica qualificazione del Fulham.
Sarà l’ultima giornata a stabilire chi sarà la terza squadra che dovrà abbandonare la Championship dopo Rotherham United e Wigan. I Latics già in una situazione disperata da diverse settimane sono stati sconfitti al Madejski Stadium dal Reading retrocedendo in League One ad un anno dalla promozione. Si salva il Burton dopo il pareggio a Barnsley, il Bristol City vittorioso 1-0 sul campo della capolista Brighton, e il QPR che ha battuto in un vero e proprio scontro diretto il Nottingham Forest. Questa sconfitta costringerà il Forest a vincere in casa nell’ultimo turno contro l’Ipswich preferibilmente con più goal di scarto vista la differenza di un solo goal che divide la formazione di Warburton e il Blackburn Rovers nel caso dovessero rimanere appaiate a pari punti. I Rovers, usciti coi 3 punti nel non facile match contro l’Aston Villa, andranno a Brentford a giocarsi gli ultimi decisivi 90 minuti della stagione. Con 2 punti di vantaggio su Blackburn e Nottingham c’è il Birmingham che ottiene una bella vittoria tra le mura amiche contro il più quotato Huddersfield Town, e andrà sul terreno del Bristol City a cercare di ottenere la permanenza in Championship.
Brighton e Newcastle già promosse in Premier si contenderanno il trofeo della Championship 2016/2017. I Seagulls avevano la possibilità di conquistarlo già oggi battendo all’Amex Stadium il Bristol City, ma gli ospiti in cerca di punti salvezza hanno fatto il colpaccio vincendo con il goal di Brownhill. Il Newcastle si porta così ad una sola lunghezza dopo la vittoria nell’anticipo di venerdì in Galles contro il Cardiff. Ultima giornata che vedrà i Magpies in casa contro il Barnsley, mentre il Brighton andrà al Villa Park contro l’Aston Villa.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…