Playoff e lotta per non retrocedere, ultimi 180 minuti di fuoco in Championship

Quando mancano 2 giornate al termine della Championship 16/17, rimangono da definire alcuni verdetti importanti come i 4 posti che daranno il diritto a disputare i playoff promozione e le 2 squadre che retrocederanno in League One. Tutto questo dopo la matematica promozione in Premier League di Brighton e Newcastle e la retrocessione del Rotherham United .

La corsa ai playoff

A 180 minuti dalla fine del torneo è ancora aperta la lotta per un piazzamento dal terzo al sesto posto che vorrebbe dire accesso ai playoff con la speranza di lasciare la Championship per salire in Premier. Al momento una sola squadra è già aritmeticamente qualificata per la post season: l’Huddersfield Town. I Terriers hanno raggiunto l’obiettivo battendo nel recupero il Wolverhampton al Molineux con la rete di Isaiah Brown riscavalcando il Reading al terzo posto. Per la squadra di Wagner non un momento particolarmente brillante quello attuale con 4 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 8 gare. Servirà sicuramente ritrovare la forma migliore in vista dei playoff. Alle spalle dell’Huddersfield Town c’è il Reading reduce da 5 vittorie nelle ultime 7 partite, compresa però la disfatta di Norwich con i Royals sconfitti per 7-1 a Carrow Road. Un eventuale vittoria nel prossimo turno in casa contro il Wigan garantirebbe la matematica conquista dei playoff. Ad un punto di distanza c’è lo Sheffield Wednesday che viene da 5 vittorie consecutive e che al pari degli uomini di Stam necessita di un successo a Ipswich per entrare a far parte delle 4 squadre che si giocheranno la salita nella massima serie. Con 2 gare da disputare la lotta sembra ristretta a Fulham e Leeds divise da 3 punti e con la differenza reti al momento saldamente dalla parte della squadra londinese. I Cottagers stanno attraversando un ottimo momento risultando con tutta probabilità la formazione più in forma della Championship con 4 vittorie consecutive e ben 16 reti segnate. I Whites invece sono in un periodo di involuzione che rischia seriamente di compromettere tutto il buon lavoro fatto quest’anno dagli uomini di Monk. Il Leeds ha l’obbligo di fare 6 punti contro il Norwich a Elland Road e nella trasferta di Wigan, mentre il calendario del Fulham dice Brentford a Craven Cottage e Wednesday in trasferta.

Lotta a 7 nella zona calda

La zona retrocessione coinvolge ben 7 club, dai 45 punti del Wigan penultimo e ad un passo dal baratro, ai 51 punti del Bristol City. I Latics hanno ormai più di un piede in League One con oltretutto un calendario sulla carta proibitivo avendo sulla propria strada Reading e Leeds. Salvezza quasi certa per Bristol City e Burton a cui basterà un solo punto, così come per il QPR che potrebbe festeggiare la permanenza in Championship con un turno d’anticipo. Per l’ultimo posto che significa retrocessione sarà con tutta probabilità una sfida a 3 con Blackburn Rovers, Nottingham Forest e Birmingham divise da un punto l’una dall’altra. Per il Birmingham che si è trovato improvvisamente impantanato della zona calda, le ultime 2 giornate riservano le sfide con Huddersfield Town in casa e Bristol City in trasferta. Aston Villa in casa e Brentford fuori per i Rovers, mentre il Forest dovrà affrontare QPR fuori e Ipswich Town al City Ground. Bisognerà probabilmente aspettare gli ultimi 90 minuti per conoscere l’ultima retrocessa che dovrà abbandonare la Championship.

Gestione cookie