Categories: Calcio

Championship: Brighton promosso dopo 34 anni, 5 squadre si contenderanno i 4 posti nei playoff, Zola perde ancora e si dimette

Giornata da ricordare in Championship con il Brighton che dopo 34 anni può festeggiare la promozione matematica in Premier League. Il Newcastle dal canto suo rimane vicino al traguardo, mentre è ormai ufficiale che la corsa playoff vedrà impegnate  5 squadre per 4 posti. Anche in zona retrocessione sarà una battaglia dura nelle ultime giornate tra almeno 7 formazioni.

Trionfo meritato per i Seagulls

Pomeriggio di festa all’Amex Stadium con i Seagulls che abbandonano la Championship per salire al piano superiore dopo la vittoria ottenuta ai danni del Wigan nonostante per la matematica ci fosse da aspettare il match dell’Huddersfield Town a Derby. Anche in caso di vittoria dei Terriers, la differenza reti segnava un netto +32 per il Brighton, motivo per il quale al fischio finale è esplosa tutta la gioia attesa da 34 anni. Non può ancora festeggiare il Newcastle battuto meritatamente per 3-1 dall’Ipswich Town che conquista così la salvezza con 3 turni d’anticipo. La formazione di Benitez potrebbe comunque raggiungere il Brighton in Premier Leaugue già dalla prossima giornata in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Reading e Huddersfield Town. I Royals sono riusciti a ribaltare una partita sorprendentemente complicata contro il già retrocesso Rotherham United che ancora una volta ha mostrato grande dignità nonostante l’amaro verdetto arrivato già da qualche settimana. I ragazzi di Stam salgono al terzo posto superando l’Huddersfield Town beffato a 2 minuti dalla fine dal pareggio del Derby County. Al quinto posto sale lo Sheffield Wednesday corsaro sul campo del QPR grazie alle reti di Reach e Pudil. Gli Owls hanno ora 2 punti di vantaggio sul Fulham vittorioso a Craven Cottage contro l’Aston Villa, e sul Leeds che perde incredibilmente tra le mura amiche di Elland Road contro il Wolverhampton che a sua volta ottiene la salvezza. A 3 giornate dalla fine ci sono al momento 5 squadre in 6 punti e c’è da scommettere che la lotta sarà intensa fino alla fine.

Nottingham e Birmingham a picco

In zona retrocessione si fa difficile la situazione di Nottingham e Birmingham che vedono ridursi il margine dal terz’ultimo posto. Il Forest viene sconfitto a Cardiff, mentre la squadra di Zola perde malamente in casa nello scontro diretto col Burton con l’allenatore sardo che si dimette dopo aver collezionato 13 sconfitte in 22 partite. Pareggio invece nell’altro scontro diretto ad Ewood Park tra Blackburn Rovers e Bristol City con i padroni di casa che guadagnano un punto che si rivela comunque prezioso al novantesimo alla luce delle sconfitte delle avversarie che li precedono. Ora sono 6 squadre in 6 punti che si giocheranno la permanenza in Championship con il Wigan che vede complicarsi ulteriormente la propria posizione.

 

 

 

 

 

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus, l’addio di Motta è sicuro e per la panchina (ri)spunta un nome clamoroso

Juventus-Atalanta, i meme più divertenti spopolano con il famoso “Motta out”. L’ex Bologna, Thiago Motta,…

6 ore ago

Juventus, Thiago Motta nella storia dalla porta sbagliata

Juventus, poker servito in casa dall’Atalanta che fa saltare il banco e ribalta Thiago Motta.…

7 ore ago

Napoli, Lukaku è decisivo quanto un big del campionato: i numeri

Il Napoli torna a vincere: 2-1 alla Fiorentina e un segnale forte e chiaro al…

8 ore ago

La Kings League approda anche in Francia: Koundé, Tchouaméni e Maignan tra i protagonisti

È stata annunciata la Kings League France! Koundé e Tchouaméni presiederanno la lega, affiancati da…

8 ore ago

Kings League, il programma della quinta giornata: aria di derby per gli Stallions di Blur

La quinta giornata della Kings League Lottomatica.sport Italy si terrà lunedì 10 marzo 2025 presso…

8 ore ago

Roma, numeri da record e un paradosso: ecco quale

La Roma vince anche a Empoli: tre punti che lasciano in eredità, per la prima…

8 ore ago