Ibra ci riprova con lo United; Conte vuole una grande stagione europea con il Chelsea; il Real Madrid va a caccia della terza vittoria di fila; il Barcellona vuole fare grandi cose senza Neymar; il Psg, con il talento brasiliano, vuole scalare l’Europa; la Juventus vuole andare oltre la finale. Questi i principali temi della nuova Champions League nasce a Montecarlo con Juventus, Roma e Napoli pronte a conoscere il loro destino. Sorteggi benevoli o no per le italiane? Rischiano giallorossi e partenopei partendo dalla terza fascia ma anche i bianconeri potrebbero avere un gruppo per niente tranquillo. Prima di andare a vedere tutti e otto i gironi, ricapitoliamo le quattro fascie con la seconda particolarmente interessante.
Prima Fascia: Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Monaco, Benfica, Shakhtar, Spartak Mosca
Seconda Fascia: Manchester City, Barcellona, PSG, Manchester United, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Siviglia, Porto
Terza Fascia: Roma, Napoli, Tottenham, Liverpool, Basilea, Besiktas, Olympiacos, Anderlecht
Quarta Fascia: Lipsia, Celtic, Feyenoord, CSKA Mosca, Apoel, Qarabag, Sporting, Maribor
Andiamo a vedere gli otto gruppi per capire il futuro delle italiane e di tutte le partecipanti a questa nuova edizione di Champions.
Sorteggi Champions League: i gironi
GRUPPO A
Il Benfica, campione di Portogallo, avrà un compito non facile con il Manchester United di Mourinho e Ibra. Il Basilea e il CSKA Mosca si giocheranno, probabilmente, la terza posizione valida per l’accesso all’Europa League.
GRUPPO B
Ancelotti ed il suo Bayern Monaco se la vedranno con il PSG di Neymar pronto a trscinare i francesi il più lontano possibile. Anderlecht e Celtic completano il girone che dovrebbe essere dominato dai tedeschi e dai francesi.
GRUPPO C
Il Chelsea di Antonio Conte se la vedrà con l’Atletico Madrid di Simeone in una sfida molto affascinante. Nello stesso gruppo è presente la Roma di Di Francesco. Completa il girone il Qarabag. Sicuramente i giallorossi non sono stati fortunati nel sorteggio.
GRUPPO D
La Juventus di Allegri dovrà affrontare il Barcellona senza Neymar ma con tanta voglia di rivincita nei confronti dei bianconeri che eliminarono i Blaugrana nella scorsa Champions. Terza squadra l’Olympiakos mentre a completare il Gruppo è lo Sporting. Sorteggio non fortunato ma nemmeno impossibile per Allegri e i suoi.
GRUPPO E
Spartak Mosca che dovrà vedersela con il Siviglia di Muriel e il Liverpool di Klopp. Completa il girone il Maribor. Gruppo in cui i Reds partono favoriti ma attenzione alle sorprese.
GRUPPO F
Non fortunato lo Shakhtar che dovrà affronterà il Manchester City di Guardiola. La terza squadra sarà il Napoli di Sarri che, al preliminare, ha eliminato il Nizza. L’ultima squadra è il Feyenoord. Sarri può ritenersi soddisfatto perché il girone non è per nulla impossibile.
GRUPPO G
Testa di serie è il Monaco, vincitore della Ligue 1 che dovrà affrontare il Porto (in una rivisitazione della finale di Champions League 2004), il Besiktas e il Lipsia le ultime due squadre. Girone piuttosto equilibrato dove può succedere di tutto.
GRUPPO H
Il Real Madrid, campione in carica, affronterà il nuovo Borussia Dortmund di Bosz e il Tottenham in un gruppo che vede nell’Apoel la squadra più debole. Si prevedono grandi sfide in questo girone
Il sorteggio ha definito la Champions League 2017-2018; la strada verso Kiev può iniziare.