Continua il cammino di molte squadre europee poco blasonate verso la terra promessa: una terra di zucchero e miele, una terra chiamata Champions League. Tanti club sperano di raggiungere questo grande obbiettivo, ma è inutile specificare che ci sono già parecchi favoriti per la vittoria degli scontri programmati per il secondo turno di preliminare. Dopo di questi doppi scontri, mancheranno soltanto il terzo turno di preliminare ed il playoff, prima di poter vedere molti sorrisi stampati sulle facce dei tifosi delle squadre vincitrici. Diamo un’occhiata alle sfide in programma per oggi, e conosciamo qualche squadra nuova da queste parti.
Crusaders Belfast – FC Copenaghen
Sorteggio comodo per il Copenaghen, che può farcela a raggiungere la fase a gironi senza particolari problemi. L’unica incognita sarà il fattore campo: sappiamo che il tifo nord-irlandese è particolarmente caldo, dunque, anche un pareggio esterno, non sarebbe totalmente da buttare per i danesi. Il Parken, meraviglioso stadio nazionale della Danimarca, si prepara ad assistere alla gioia dei suoi calciatori per la partita di ritorno.
Dundalk FC – Fimleikafelag Hafnarfjardar
Sfida molto blasonata tra i club campioni dei loro rispettivi campionati. Il Dundalk ha vinto 23 partite, ne ha pareggiate 9 e ne ha persa una sola nel mondo del calcio irlandese. Il Fimleikafelag ha ottenuto 14 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, e con questo titolo vinto si è confermata una delle squadre più influenti dell’intera Europa del Nord. E non ci siamo addormentati sulla tastiera, “Fimleikafelag Hafnarfjardar” è il vero nome del club…
Hapoel Beer Sheva – FC Sheriff Tiraspol
Se siete un tifoso milanista della vecchia guardia, cresciuto vedendo le giocate di Shevchenko a San Siro, e vi piace farvi una birra con i vostri amici, avete trovato la squadra che fa per voi. E’ l’Hapoel Beer Sheva, campione d’Israele in carica, pronto per la sfida di stasera contro i moldavi dello Sheriff. La squadra ospite è ormai solita frequentare queste zone delle coppe europee, e chissà che anche stasera lo Sceriffo non metta in manette un club un po’ troppo ubriaco di Beer…
NK Olimpia Ljubljana – AS Trencin
Scontro molto caratteristico, tra due club esponenti di due nazioni spesso confuse da molti: Slovenia e Slovacchia. L’Olimpia Lubiana ha ben 81 anni di storia in più del Trencin (1911 contro 1992), ma ciò non significa che in tutto questo tempo sia riuscito a collezionare poi così tanti successi in ambito europeo. I Green Dragons, gruppo ultras degli sloveni, sono conosciuti in tutta europa come uno dei fanclub più caldi e caratteristici del calcio di oggi, dunque, se siete in viaggio nella capitale slovena, perchè non andare a fare due salti con loro, stasera?
Qarabag FK – F91 Dudelange
Il Qarabag è famoso in Italia per aver incontrato l’Inter nel difficile girone di Europa League di qualche anno fa, ed ecco che ritornano di gran carriera nei preliminari di Champions. Gli azeri incontreranno una delle squadre più importanti del Lussemburgo, partendo da stra favoriti. Non dovrebbero esserci sorprese, e dovremmo vedere il Qarabag al turno successivo, ma ricordiamo a tutti che la palla è rotonda.
Rosenborg BK – IFK Norrkoping
Norvegia contro Svezia, in questa sfida che profuma tanto di mare nordico, foreste di pini e sentimento scandinavo. Il Rosenborg, celeberrimo per il coro caratteristico che ha fatto il giro d’Europa, ha perso un po’ di importanza in Europa, ma resta top assoluto in patria. Il Norrkoping ha vinto lo scorso campionato svedese, battendo la concorrenza di grandi club quali Malmo (quinto), AIK (terzo) e Goteborg (secondo).
Vardar Skopje – GNK Dinamo Zagabria
Ai macedoni del Vardar servirà un mezzo miracolo per battere la Dinamo Zagabria. I croati, come sempre, hanno una rosa ben fornita di talenti a destra e a manca, e probabilmente non aspetteranno a metterli in campo per assicurarsi un passaggio facile facile al turno successivo. Buona fortuna al Vardar, che dovrà sudare sette camicie, stasera…
Zrinjski Mostar – Legia Varsavia
Nato da alcuni membri della borghesia di Mostar, cittadina bosniaca, lo Zrinjski avrà l’onore ed il piacere di giocare la partita di ritorno nel caldissimo stadio di Varsavia, davanti alla tifoseria del Legia, celeberrima in tutto il mondo. I polacchi partono da favoriti, e tali dovrebbero rimanere escludendo sorprese, ma il cuore della gente dei balcani potrebbe fare un bello scherzo!
FC Dinamo Tbilisi – Alashkert
Georgia contro Armenia, in questa partita tutta ex URSS. L’Alashkert è al secondo turno giocato, mentre la squadra della capitale georgiana entra in campo oggi per la prima partita ufficiale della stagione. Sarà interessante vedere chi avrà la meglio, tra due club con storie e caratteristiche piuttosto diverse.
FC Bate Borisov – Seinajoen JK
Il Bate Borisov è uno dei club più importanti di questo turno, reduce dall’esperienza in Champions League dell’anno scorso, dove finì nello stesso girone della Roma, inguaiando non poco i giallorossi. Il Seinajoen è un giovane club finlandese, nato nel 2007 ed alla seconda esperienza europea dopo il 2015. Sarà una partita piena di emozioni!
Lincoln FC – Celtic FC
Sembrano interrompersi i sogni di gloria del club di Gibilterra, che pesca dall’urna la squadra peggiore pescabile. Il Celtic in Champions League può starci comodo comodo, e in questo doppio scontro potrebbe anche dilagare contro una squadra obbiettivamente di tre o quattro categorie inferiori, seppur simpatica.
The New Saints FC – Apoel FC
Sfortunato anche il sorteggio dei gallesi, che hanno eliminato il Tre Penne. L’Apoel Nicosia ha già frequentato le coppe europee nelle fasi finali, e nonostante un leggero calo negli ultimi anni, dovrebbe imporsi anche contro i New Saints. C’è però da considerare l’importante trasferta in umida terra gallese, che potrebbe giovare ai padroni di casa.
Valletta FC – FK Stella Rossa Belgrado
Interessante scontro, quello di stasera, che vede comunque i serbi in netto vantaggio rispetto ai maltesi. Il Valletta frequenta assiduamente i preliminari europei, mentre lo Stella Rossa (o Crvena Zvezda), per chi non lo sapesse, ha vinto addirittura una Champions League nel 1981. Voi per chi fate il tifo in questa sfida tra Mediterraneo e Balcani?
FC Red Bull Salisburgo – FK Liepajas Metalurgs
Il Red Bull Salisburgo ha una rosa davvero niente male, dove compaiono i nomi di Soriano (capitano, attaccante spagnolo), Hinteregger (difensore della nazionale austriaca), e Rzatkowski (tedesco, scuola Bochum). I lettoni di Liepajas avranno un bel po’ da fare per portare a casa qualcosa da questa sfida, ma non si sa mai nella vita, figuriamoci nel calcio.
Buon calcio europeo a tutti!
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…