×

Champions League: il recap della serata dei gironi E e G, pari spettacolo tra Liverpool e Siviglia

Nella prima giornata della fase a gironi di Champions League va in scena un pareggio a suon di gol e spettacolo in quel di Anfield dove i padroni di casa prima vanno sotto poi rimontano e passano in vantaggio prima di subire il gol del definitivo 2-2 del Siviglia, nello stesso girone altro pari tra Maribor e Spartak Mosca. Nel girone G il Besiktas vince sul campo del Porto con un netto 3-1 mentre il Lipsia pareggia in casa 1-1 con il Monaco. Andiamo dunque a scoprire qualcosa di più su queste partite che hanno caratterizzato la prima giornata della fase a gironi della Champions League nei raggruppamenti E e G.

Girone E

Ad Anfield è andata in scena una partita spettacolare tra Liverpool e Siviglia con gli ospiti che al quinto minuto di gioco trovano il gol del vantaggio grazie al solito Ben Yedder che da pochi passi appoggia in rete un cross basso effettuato da Escudero, per l’attaccante francese si tratta di un gol importantissimo che certifica ancora una volta come questo giocatore sia in grado di farsi sempre trovare pronto ogni qual volta viene chiamato in causa. Il Liverpool, subito il gol dello svantaggio, si sveglia e prova ad organizzare l’assalto alla porta avversaria, il gol del pareggio arriva al minuto 21 quando Firmino sfrutta un cross basso di Alberto Moreno per mandare in estasi Anfield. Passano 16 minuti e Salah porta in vantaggio i padroni di casa con un sinistro da fuori area che viene deviato in modo beffardo da un giocatore del Siviglia, il pallone cambia nettamente direzione e finisce alle spalle di Sergio Rico. Al 42esimo Firmino ha l’occasione di portare a due i gol di vantaggio per il Liverpool ma l’attaccante brasiliano fallisce un calcio di rigore, errore che diventerà ancor più importante visto che al 72esimo minuto Correa riesce a trovare il gol del definitivo 2-2. Tutto sommato un buon punto per il Siviglia su un campo sempre ostico contro una squadra molto forte e che aveva voglia di rivalsa dopo la scoppola subita in campionato per mano del Manchester City. Nell’altra partita del girone il Maribor raggiunge all’85esimo minuto lo Spartak Mosca che era passato in vantaggio grazie al centro di Samedov al 59esimo minuto, a segnare il gol dell’1-1 per i padroni di casa è Bohar. In classifica troviamo dunque 4 squadre con 1 punto e sicuramente il punto più “pesante” è quello del Siviglia.

Girone G

Una delle più grandi sorprese di questa serata di Champions League è la vittoria in trasferta del Besiktas che si impone sul campo del Porto con il risultato di 3-1, un successo ancor più importante visto il pareggio nell’altra gara tra il Lipsia e il Monaco. Ad aprire le danze per i turchi è Talisca che spedisce il pallone in fondo al sacco con un potentissimo colpo di testa su cross di Quaresma al 13esimo minuto del primo tempo, 8 minuti dopo i padroni di casa trovano il pareggio grazie all’autogol di Tosic ma passano ancora 7 minuti e il Besiktas torna a comandare il match, Cenk Tosun riceve palla sui 25 metri e lascia partire un tracciante che si infila tra le mani protese di Casillas e il primo palo, gol da urlo e vantaggio ospite. Il Besiktas contiene gli assalti dei portoghesi e all’86esimo minuto trova il gol della tranquillità con Ryan Babel.

Nell’altro match il Lipsia prima passa in vantaggio e poi si fa raggiungere, un minuto dopo il gol dell’1-0, dal Monaco che porta a casa un punto da una trasferta tutt’altro che comoda. Per i tedeschi va in rete Forsberg che, giunto in area dalla sinistra, prima si avvicina alla porta avversaria e poi fulmina il portiere ospite con un piattone destro che si infila sul palo più lontano, la reazione dei francesi sta nella testa e nei piedi di Tielemans che prima si fa respingere un colpo di testa da pochi passi e poi è abile a raccogliere la palla vagante spedendola in rete per il gol del definitivo 1-1. In classifica il Besiktas guida la classifica con 3 punti, seguono Lipsia e Monaco a 1 e chiude il Porto con zero punti in quello che è uno dei gironi più equilibrati dell’intera fase a gironi di questa Champions League.

Change privacy settings