Calcio

Champions League, l’Italia vuole calare il poker: la situazione

Ultimi 90’ della fase “campionato” di Champions League. Il calcio italiano sogna una impresa quasi impossibile, piazzare quattro squadre negli ottavi di finale della competizione. Realisticamente, sono in vantaggio le due milanesi. L’Atalanta dovrà sudare parecchio. Alla Juventus, invece, serve un piccolo miracolo sportivo. Ecco la situazione

Inter e Milan, ottavi di Champions League a un passo

Per l’Inter e il Milan gli ottavi sono a un passo. Ai Campioni d’Italia sarà sufficiente non perdere con il Monaco per avere la certezza di essere fra le prime sei e anche con una sconfitta, complice una ottima differenza reti, i nerazzurri hanno ottime possibilità di chiudere fra i top. Se portassero a casa il risultato pieno, invece, possono anche piazzarsi fra le prime quattro. Il Milan invece ha solo un risultato che gli garantisce la certezza di essere fra prime otto: deve vincere contro la Dinamo Zagabria, impresa non impossibile. Un pareggio inchioderebbe i rossoneri a quota 16, comunque sufficiente ma che non garantisce la certezza assoluta perché in quel caso sarà necessario tenere d’occhio i risultati di altre sette squadre e le relative numerosissime combinazioni.

Atalanta, la sfortuna di incrociare il Barcellona

L’Atalanta ha giocato una ottima Champions League e allo status quo è al settimo posto con 14 punti. Molti, dopo sette giornate, pochi in caso di sconfitta. Molto se non tutto dipenderà dalla attenzione che metteranno i blaugrana, a volte “pigri” nell’interpretare la fase a gironi. In ogni caso la squadra di Gasperini, in 90’ secchi, può vincere contro chiunque. Tre punti garantirebbero la certezza aritmetica degli ottavi di finale, ma un pareggio e, peggio, una sconfitta, rischierebbero di innescare una serie di sorpassi. Alla Dea basta perdere due posizioni per “retrocedere” ai play off che sarebbe comunque un gran risultato. In caso di spareggi, la Dea sarà comunque probabilmente testa di serie: ha +14 di differenza reti, prima discriminante in caso di arrivo a pari punti, un saldo che la pone in vantaggio su diverse concorrenti (sette) che possono impensierirla.

Alla Juventus serve un miracolo per evitare i play off

Alla Juventus serve un miracolo per evitare i play off e soprattutto un accoppiamento molto scomodo. Allo status quo, la squadra di Thiago Motta, in 17esima posizione, rischia di incrociare Real Madrid o Bayern Monaco. Non esattamente una situazione comoda. Pesa, sull’economia della classifica, il pareggio in Belgio con il Brugge. Vincere negli ultimi 90’ contro il Benfica significa toccare quota 15 che garantisce i play off ma non i primi otto posti. Per raggiungere la slot #8 la squadra di Thiago Motta dovrebbe sperare che dieci delle dodici squadre che la precedono in classifica non vincano, difficile però che accada considerando che il Bayern Monaco affronta lo Slovan Bratislava e l’Atletico Madrid è atteso dal Salisburgo.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

12 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

12 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

13 ore ago

Inter, Cassano insiste: “Da tifoso sono contento ma non meritava di passare!”

Cassano esprime le sue sensazioni in merito alla vittoria dell’Inter contro il Barcellona, che ha…

13 ore ago

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

14 ore ago

Inter, mirino puntato su un gioiello del Genoa per puntellare la difesa: uno sgarbo alla Juve?

Gli occhi della dirigenza dell'Inter sono puntati su un giovane difensore del Genoa di Patrick…

15 ore ago