Il Barcellona grande favorito alla vittoria finale, anche secondo i bookmaker, fa questa stasera il suo debutto in Champions League davanti al pubblico del Camp Nou contro il Celtic. Sfida molto intrigante per la portata storica dei due club, in cui tuttavia la squadra di Brendan Rodgers reciterà molto presumibilmente la parte della vittima sacrificale. I campioni di Scozia sono arrivati sin qui passando con fatica attraverso a ben tre turni preliminari, esordendo addirittura con una sconfitta nel “derby britannico” contro il Lincoln Red Imps a Gibilterra. Il Celtic si presenta comunque galvanizzato dopo il 5-1 con cui sabato si è imposto nell’Old Firm, mentre il Barcellona sarà voglioso di rifarsi dopo la sconfitta contro il neopromosso Deportivo Alaves nello scorso turno di campionato.
Vediamo quali saranno le sfide chiave di questa partita:
KOLO TOURE vs LUIS SUAREZ
Kolo Toure affronta il Barcellona per la prima volta dopo la finale di Champions League vinta nel 2006 dai Blaugrana per 2-1, la stella della Costa d’Avorio vorrà dunque vendicarsi, e ha dimostrato di essere in buona condizione durante l’Old Firm. Certo il confronto con Suarez appare impari e nettamente sbilanciato a favore dell?uruguaiano che durante il fine settimana si è potuto riposare, giocando gli ultimi 24 minuti della sconfitta shock contro Alaves, per altro senza impressionare. Tuttavia, con 60 gol nelle ultime 54 apparizioni, l’uruguaiano resta l’arma più letale del Barça.
SCOTT BROWN vs ANDRES INIESTA
Il mastino del Celtic deve rapidamente scrollarsi di dosso i duri colpi subiti nella battaglia contro i Rangers e guidare i suoi Hoops al Camp Nou. Brown impressionato nel derby vincendo sotto ogni punto di vista il confronto con Joey Barton ma di fronte Iniesta sarà tutta un’altra questione. Una delle sfide fra le più importanti della sua carriera contro miglior centrocampista della propria generazione che ancora all’età di trentadue anni tira le fila e disegna le trame del Barcellona.
MOUSSA DEMBELE vs GERARD PIQUE
La tripletta del ventenne Moussa Dembele nell’Old Firm, ha fatto eco anche in Spagna, l’attaccante è la minaccia più seria per i catalani, è già riuscito a trovare per due volte la via della rete durante i preliminari di Champions League, e dopo l’infortunio subito dal capocannoniere della Scottish Premiership, Leigh Griffiths, si è caricato sulle spalle il peso dell’attacco dei Celtic. Il compito di tenerlo a bada sarà affidato a Pique che non dovrà peccare di superbia, ricorrendo a tutta la sua esperienza per non farsi beffare in contropiede.