×

Champions League: la situazione girone per girone

Arriva l’ultima giornata di Champions League e ci sono già 12 squadre qualificate per gli ottavi di finale. Tra oggi e domani rimane da stabilire le quattro squadre che lunedì verranno sorteggiate nelle urne per essere accoppiate alle altre.

I verdetti già ufficiali dei gironi di Champions League

Prime classificate: Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Leicester.

Seconde classificate: Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen.

Squadre qualificate che devono conoscere ancora la propria posizione: PSG, Arsenal, Borussia Dortmund, Real Madrid, Juventus.

GRUPPO A

Arsenal e PSG sono già qualificate per gli ottavi. Grazie al pareggio di Londra (2-2) la squadra di Emery ha il vantaggio dello scontro diretto e gli basterà vincere contro il Ludogorets con qualsiasi risultato per essere prima. I bulgari e il Basilea invece si contendono il terzo posto partendo da una situazione di parità in classifica con i bulgari avanti nello scontro diretto.

GRUPPO B

Il gruppo più complicato di tutti. Napoli, Benfica e Besiktas dipendono da loro stessi. Chi vince va agli ottavi. In caso di arrivo a pari merito si risolverà nella seguente maniera: tra Besiktas e Benfica il confronto è favorevole ai portoghesi; tra Napoli e Benfica è favorevole agli azzurri; tra il Besiktas e il Napoli passerebbero agli ottavi i turchi. Oggi Benfica-Napoli e Besiktas-Dinamo Kiev.

GRUPPO C

Tutto già stabilito: il Barcellona chiuderà primo, il Manchester City secondo, il Gladbach terzo andrà in Europa League ed il Celtic chiuderà quarto.

GRUPPO D

Inutile lo scontro diretto tra Bayern Monaco e Atletico Madrid dell’ultima giornata. I colchoneros sono matematicamente primi e i bavaresi secondi; rimane aperto solo il discorso terzo posto con il PSV obbligato a vincere per andare in Europa League al posto del Rostov.

GRUPPO E

Primo dei gruppi di domani: si gioca solo per il terzo posto Europa League. Il Monaco è aritmeticamente primo grazie ai suoi 4 punti di vantaggio sul Bayer Leverkusen che a sua volta ha la certezza di continuare la sua avventura in Champions League visti gli scontri diretti col Tottenham. Gli spurs si giocheranno l’accesso in Europa League contro il CSKA a Wembley con due risultati su tre a favore.

GRUPPO F

Real Madrid e Borussia Dortmund sono certi del passaggio del turno ma si dovranno giocare sul campo il primo posto. I tedeschi partono con il vantaggio di 2 punti in classifica e del fattore campo; ai campioni d’Europa servirà obbligatoriamente la vittoria in trasferta. Sporting e Legia si giocano il terzo posto in Polonia con i portoghesi che possono permettersi anche un pari.

GRUPPO G

Il Leicester è già qualificato come primo del suo gruppo ma Porto e Copenaghen devono giocarsi ancora la seconda piazza. I Dragoes ricevono le Foxes al Do Dragao con l’obbligo di vincere visto che un passo falso consentirebbe al Copenaghen (in caso ovviamente di vittoria contro il fanalino di coda Brugges) di strappare il pass per gli ottavi di Champions League. In caso di arrivo a pari punti (pareggio del porto e vittoria del Copenaghen) lo scontro diretto favorisce proprio i danesi.

GRUPPO H

Le due certezze si questo gruppo sono che la Juventus passerà il turno (da decidere con che piazzamento) e la Dinamo Zagabria chiuderà ultima. I bianconeri con un successo in casa contro i croati sarebbero sicuri del primo posto. Discorso più complicato per il secondo posto dove Siviglia e Lione se la giocano sul campo: se al Lumieres vincono i francesi il Siviglia retrocede in Europa League, con qualsiasi altro risultato invece gli andalusi si qualificano.

 

Change privacy settings