Il Real Madrid supera in extremis il Bayern Monaco e vola in finale di Champions. Alcuni giocatori Blancos, in caso di vittoria, raggiungerebbero il primo posto nell’albo d’oro dei giocatori che ne hanno vinte di più. Ecco la classifica
Dopo una partita al cardiopalma, con il Bayern Monaco qualificato per la finale fino al minuto 88, il Real Madrid si è aggiudicato un posto per la finale di Champions League 2023/24 grazie alla doppietta di Joselu, e ora punta ad alzare la quindicesima Coppa dalle grandi orecchie della sua storia. Vincere questa edizione della Champions non rappresenterebbe solamente l’ennesimo record per la squadra di Madrid: ben 4 giocatori Blancos, infatti, potrebbero arrivare a vincere la sesta Champions League della propria carriera, raggiungendo così Gento in cima all’albo d’oro dei giocatori che ne hanno vinte di più. Ecco chi sono questi giocatori e gli altri giocatori presenti nell’albo dei migliori.
La UEFA Champions League è il torneo calcistico più rinomato in Europa e a livello mondiale, dato che vede come protagoniste le migliori squadre del Vecchio continente. Con una storia ricca che inizia nella stagione 1955-1956, la competizione ha un vincitore illustre, il re di questo torneo: il Real Madrid, squadra che ha sollevato la coppa dalle grandi orecchie più volte nella storia (14, con la possibilità di vincere la quindicesima proprio quest’anno), e che vanta anche un divario a dir poco clamoroso rispetto alle inseguitrici in questa classifica: ha ben 7 vittorie in più rispetto al Milan, secondo, fermo a 7 Champions League.
Anche quest’anno il Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti è riuscito a raggiungere la finale di Champions League, dove affronterà, partendo come favorito, la sorpresa Borussia Dortmund a Wembley il prossimo primo giugno. Se la squadra spagnola dovesse vincere questa edizione, oltre a raggiungere le 15 vittorie nella maggiore competizione europea, permetterebbe anche a 4 suoi giocatori di raggiungere il primo posto nell’albo dei calciatori che hanno vinto più Champions League nella storia. Vediamo chi fa parte di questa classifica e chi sono questi 4 giocatori.
In cima all’albo dei giocatori con più Champions League vinte nella storia c’è Francisco Paco Gento, un’icona nel mondo del calcio. Deceduto nel 2022, infatti, è, per ora, l’unico calciatore ad aver conquistato ben sei Champions League (vinte disputando ben 8 finali) nella sua carriera, tutte con il Real Madrid. In linea con quanto riportato dal quotidiano Marca il giorno del suo decesso, Gento ricoprì il ruolo di presidente onorario della squadra con cui trionfò come attaccante tra il 1956 e il 1966, conquistando le sei Coppe dei Campioni.
Cristiano Ronaldo occupa il primo posto nella lista pubblicata dalla UEFA dei calciatori che hanno vinto più volte la Champions League (senza prendere in considerazione la Coppa dei Campioni). Inoltre, insieme a Toni Kroos, è l’unico ad aver raggiunto questo traguardo con due squadre diverse: Manchester United e Real Madrid. Nell’attuale formato del torneo, CR7 è considerato anche il miglior marcatore nelle fasi finali. Al momento il fenomeno portoghese non ha la possibilità di raggiungere la sesta Champions League, dato che gioca in Arabia Saudita.
Anche uno storico compagno di squadra di CR7, Karim Benzema, è fermo a quota 5 per quanto riguarda le Champions League vinte (tutte con i Blancos). E così come Ronaldo, anche il francese non ha (al momento) la possibilità di arrivare a quota 6, dato che gioca in Arabia Saudita.
Arriviamo al primo giocatore che, già da quest’anno, avrà la possibilità di raggiungere la cima dell’albo d’oro dei giocatori con più Champions League vinte: Dani Carvajal. Il terzino spagnolo è, per ora, fermo a quota 5, tutte conquistate con i Blancos.
Insieme a Carvajal, anche il centrocampista croato Luka Modric potrebbe vincere quest’anno la sua sesta Champions League (tutte vinte, anche lui, con i Blancos).
Un altro calciatore fondamentale del Real di quest’anno (e non solo) è Toni Kroos. Il campione tedesco è l’unico, insieme a CR7, ad aver vinto 5 Champions con due squadre diverse (nel suo caso, Bayern Monaco e proprio Real Madrid), e quest’anno potrebbe aggiungere la sesta nella propria bacheca.
L’ultimo dei 4 giocatori che quest’anno potrebbero alzare al cielo la sesta Coppa dalle grandi orecchie della carriera è Nacho Fernandez, vera e propria leggenda e capitano del Club.
Un altro giocatore ad aver vinto 5 Champions nella sua carriera è Casemiro, centrocampista brasiliano che, prima di trasferirsi nel Manchester United nel 2022, ha fatto le fortune proprio del Real Madrid.
Un altro ex Real Madrid, che con le Merengues ha alzato 5 Champions League, è Isco Alcaron, centrocampista che oggi fa le fortune, sempre in Spagna, del Real Betis.
Un’altra leggenda del Real Madrid (e ultimo giocatore in attività di questa lista) ad aver vinto 5 Champions League nella sua carriera è Marcelo. Il terzino sinistro è, però, impossibilitato, almeno al momento, a vincere la sesta poiché è in forza alla Fluminense, in Brasile.
Gli altri giocatori ad aver vinto 5 volte la Champions League (o Coppa dei Campioni), ma che ormai non sono più in attività, sono:
Non potevamo, però, non parlare anche di Lionel Messi. Il fenomeno argentino è rimasto fermo a 4 Champions League, tutte vinte con la maglia blaugrana del Barcellona. Dopo una breve esperienza in Francia tra le fila del Paris Saint-Germain, dove, però, non ha mai superato gli ottavi di finale della competizione, la Pulce si è trasferita all’Inter Miami in MLS (campionato degli Stati Uniti d’America), motivo per cui, al momento, non ha alcuna possibilità di conquistare la quinta Coppa dalle grandi orecchie della sua carriera.
Gli altri giocatori ad aver vinto 4 volte la Champions League (o Coppa dei Campioni) sono:
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…
La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…